Allenamenti in salita e in discesa, ecco come fare: i consigli

Allenamenti in salita e in discesa, scopriamo quali sono le pratiche migliori per ottenere i risultati.

Corsa allenamento salita discesa
Corsa allenamento salita discesa (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per cercare di ottenere dei risultati ottimali in vista dell’estate, la corsa è una delle pratiche preferite dagli atleti e dagli amatori, meglio se in salita o in discesa, dunque con la pendenza. Questa variante aiuta a migliorare la forza, condizione particolarmente favorevole per costruire un muscolo sempre più performante. Correre sulle pendenze non solo ti permette di sviluppare meglio la forza ma aiuta anche e soprattutto a svolgere sessioni ad alta intensità, perfetti per riscoprire una forma fisica di prim’ordine. Inoltre, ti permette anche di migliorare la velocità, fattore assolutamente non secondario, soprattutto per uno sportivo.

Stressare il fisico in questa maniera permette al nostro organismo di migliore anche altre capacità condizionali: la resistenza allo sforzo è uno di queste, permettendo all’individuo di riuscire – nel tempo – ad aumentare i carichi e spingersi oltre gli iniziali limiti. Senza dimenticare il beneficio per eccellenza: dimagrire e bruciare i grassi, fondamentale per ritornare magri e per non appesantire ulteriormente le articolazioni durante l’andatura.

Allenamenti in salita e in discesa, tutte le info

Corsa allenamento salita discesa
Corsa allenamento salita discesa (Pixabay)

Prima di iniziare, vediamo quali sono le condizioni principali da conoscere secondo ‘runnerworld’: il riscaldamento è alla base, dunque occorre iniziare a bassa intensità e alternare corsa e camminata nel terreno che vogliamo percorrere, così da capire meglio come comportarci.

Scegliere una salita regolare per capire se la sessione è adatta allo scopo: capire se la salita o la discesa sono adatte alle nostre ginocchia oppure no. In caso di salita troppo impegnativa, potremmo andare incontro a tendiniti e crampi dunque occorre cautela e non forzare; in discesa, invece, potremmo cercare di concederci qualche allungo e delle ripetute.

Possibilmente è preferibile scegliere dei circuiti in cui sono previste salite e discese, magari non particolarmente ripide perché potremmo provare ad aumentare la velocità e fare degli scatti: queste condizioni sono adatte se siete già allenati e soprattutto se le articolazioni ve lo consentono, soprattutto se le salite in questione sono ovviamente accessibili a queste pratiche.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.