Uova, tutto quello che devi sapere: quante mangiarne, controindicazioni, benefici

Uova, scopriamo insieme le proprietà di questo alimento: tutte le info utili per capire quanto mangiarne e come mangiarle. 

Ritornare in forma è sempre particolarmente complicato: le variabili in gioco sono diverse e spesso e volentieri non facciamo attenzione alle quantità. Inoltre, per cercare di dimagrire dovremmo – in primis – mangiare bene e stare attenti a ciò che mangiamo, soprattutto quando non si segue un’alimentazione particolarmente curata che inevitabilmente influenza tutto il nostro peso. In questo senso, seguendo alcune indicazioni in particolare, è opportuno scegliere dei cibi mirati che ci aiutino nel nostro scopo, magari che agevolino l’attività sportiva scelta per integrare gli sforzi non solo a tavola ma anche fisici, essenziali per poter ottenere risultati a lungo termine senza incidenti di percorso.

Uova proprietà
Uova proprietà (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Indicato tra i cibi migliori e consigliati per tutte le diete, le uova contengono innumerevoli proprietà benefiche utili all’organismo. Lo sostiene anche il nutrizionista Sacha Sorrentino a ‘Gazzetta.it’, spiegando nel dettaglio i benefici di questo alimento. Se da una parte rimane il ‘pericolo colesterolo’, le uova contengono anche e soprattutto tantissime sostanze preziose: in primis, si tratta di un cibo contente molte proteine, grassi, vitamine e minerali tra cui ferro, calcio, zinco, selenio, vitamina A, B, D, E e K. E’ un cibo sconsigliato solamente a coloro che possono soffrire di allergia e chi vanta suo malgrado valori alti di colesterolo, oltre a chi soffre di patologie cardiovascolari o renali.

Secondo l’esperto, la giusta quantità di uova a settimane dovrebbe variare tra le 4 e le 6. Per gli sportivi rappresenta un valido alleato per il recupero post workout e la vitamina D presente è ottimale per lo scheletro e il sistema immunitario. Dunque, oltre ad essere apprezzati per il loro gusto, le uova sono sicuramente idonee anche per un fattore di benessere generale.

Uova, tutte le info

Uova proprietà
Uova proprietà (Pixabay)

Tuttavia, mangiarne più del dovuto rischia di diventare dannoso come ogni alimento assunto in dosi massicce, poiché è risaputo che influisce negativamente sul corpo. Tuttavia, alle giuste dosi, le uova agiscono sul fegato in maniera benefica grazie alla colina, una sostanza che agisce in maniera importante su diverse zone e condizioni del corpo, tra cui anche l’umore. Sono consigliate anche a colazione per la loro fonte di energia e a fine allenamento, magari accompagnate con dell’insalata.

Dunque, stiamo parlando di un cibo adatto e utile quasi a tutti che rappresenta un valido alleato per il benessere psico-fisico; certamente agisce in maniera netta ed importante nella vita di tutti i giorni, rivelandosi un elemento imprescindibile per il giusto equilibrio nell’alimentazione quotidiana.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.