Qual è il miglior esercizio per tonificare tutto il corpo: risultati notevoli

Forma fisica, qual è il miglior esercizio per tonificare tutto il corpo: provare per credere, i risultati finali saranno stupefacenti.

Esercizio tonificare corpo
Corpo spettacolare (Foto Pixabay)

Chi lavora sul proprio corpo vorrebbe raggiungere risultati notevoli in pochissimo tempo: il problema è che non ci sono percorsi miracolosi né diete ferree che permettono di raggiungere risultati scioccanti in un paio di giorni. Per lavorare sul proprio fisico occorre passione, forza, dedizione e costanza.

Ci sono comunque delle scorciatoie per migliorare i risultati finali: alcuni esercizi, ad esempio, tonificano tutto il corpo in maniera efficace. L’esercizio perfetto per raggiungere risultati straordinari è sicuramente il burpee, che ha diversi punti di forza (tra cui quello di non prevedere l’utilizzo di strumenti ed attrezzi). Vediamo insieme come farlo correttamente e con quale frequenza.

Qual è il miglior esercizio per tonificare tutto il corpo: risultati pazzeschi

Esercizio tonificare corpo
Muscoli d’acciaio (Foto Pixabay)

Il burpee è un esercizio che coinvolge diversi gruppi muscolari e permette di migliorare la resistenza cardiovascolare. Per farlo correttamente non servono attrezzi: per questo motivo puoi farlo tranquillamente a casa tua. Il burpee, dicevano, coinvolge schiena, pettorali, spalle, busto e braccia. Questi sono i passaggi per farlo perfettamente:

  • Dopo aver fatto uno squat mantenendo la schiena allineata e toccando con le mani il pavimento, fai una flessione a tavola non toccando però il suolo.
  • A questo punto saltate aiutandovi con le braccia sul pavimento e ritornate alla posizione dello squat iniziale.
  • Riportati alla posizione di partenza con un salto verticale (questo passaggio, in alcune varianti, viene eliminato per non rendere l’esercizio troppo complesso).

Stando alle stime, i burpees permettono di bruciare tra il 40 e il 50% in più rispetto ad altri esercizi. Tra i benefici principali, spiccano sicuramente quelli legati al metabolismo (il dispendio calorico continua anche dopo l’allenamento) e alle abilità fisiche (migliora, in generale, la forza e la resistenza). Facendoli poi con regolarità, è possibile infine migliorare anche la capacità cardiorespiratoria.