Fognini-Rune, tra fischi e insulti all’arbitro succede di tutto

Il danese, testa di serie numero 7, vince nonostante un pubblico decisamente ostile e ottiene il pass per gli ottavi di finale a Roma

Fognini Rune insulti
Fabio Fognini (Foto da ANSA)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ci ha provato, ma lo scoglio era decisamente alto da scalare. Dopo due vittorie entusiasmanti Fabio Fognini è costretto a lasciare gli Internazionali d’Italia: troppo forte il giovanissimo danese Holger Rune, testa di serie numero 7. Il classe 2003 vince 2-0 (6-4 6-2) in un clima tutt’altro che favorevole: ovviamente il pubblico della Grandstand Arena era tutto per l’azzurro, ma l’accoglienza per Rune è stata tutt’altro che signorile.

Rune vince con merito, Fognini attacca l’arbitro: “Sei…”

Fognini
Fabrizio Fognini  (Foto da ANSA)

Gli spettatori del Foro Italico, infatti, ricordano immediatamente al danese di avere un conto in sospeso dalla semifinale di Montecarlo, quando contro Jannik Sinner aveva iniziato un teatrino che mandò in difficoltà l’altoatesino. Rune viene quindi accolto con una bordata di fischi al momento dell’entrata in campo, una cosa che il pubblico poteva evitarsi. “Sapevo a cosa sarei andato incontro – ha detto Holger – Ho cercato di mantenere i nervi saldi, di rimanere in partita. C’erano un paio di tipi che mi disturbavano quando servivo, ma niente di grave… Mi spiace ragazzi, non ha funzionato…”. Il match, purtroppo per l’italiano, è un po’ a senso unico in entrambi i set nonostante il punteggio finale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sinner, passaggio del turno e una tenera dedica alla mamma

Per Fognini ha pesato anche la stanchezza. Il vincitore di Montecarlo 2019 ha sicuramente sprecato numerose energie nei giorni precedenti per superare prima Andy Murray in tre set e poi il serbo Keckmanovic in due. Fabio è apparso subito nervoso e lo ha dimostrato quando sotto di un break sul 2-1 contesta una chiamata fuori, chiede al giudice di sedia di scendere a controllare e lui risponde “l’ho vista da su, è fuori”. Nella lunga discussione che segue gli dice “You’re so bad” (“Sei scarso“, ) e si becca un warning. Tutto poi rientra nei binari, ma il danese è troppo superiore e accede agli ottavi dove troverà l’australiano Popyrin.