Come migliorare la resistenza nella corsa: tutto quello che devi sapere subito

Esistono 4 semplici mosse per migliorare le tue performance di corsa, ti basteranno questi consigli per risultati sorprendenti!

Come migliorare la resistenza nella corsa
Corsa (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Correre è un’attività che coinvolge il corpo e la mente,  e spesso ci porta al desiderio di superare i nostri limiti e gli ostacoli che credevamo insormontabili. A volte, però, ci si imbatte in un ostacolo più difficile degli altri da superare, costituito dalla nostra resistenza. È proprio nel momento in cui ci si rende conto di non riuscire a mantenere lo stesso ritmo per lunghi periodi che spesso si avverte l’esigenza di trovare soluzioni per migliorare la propria resistenza nella corsa. Se vi siete trovati in questa situazione senza riuscire a venirne fuori, la bella notizia è che vi basteranno 4 semplici mantra da seguire per fare il passo successivo e abbattere i vostri limiti.

4 consigli da seguire attentamente, con queste semplici mosse sarete pronti ad abbattere i vostri limiti nella corsa

Come migliorare la resistenza nella corsa
Corsa, (foto instagram)

Il primo consiglio che vi offriamo è quello di aumentare progressivamente il chilometraggio settimanale. Per farlo dovrete pianificare le vostre corse in modo da incrementare gradualmente la distanza percorsa, cercando di evitare aumenti troppo bruschi che potrebbero mettere a repentaglio la vostra salute e il vostro benessere. Un incremento del 10% al massimo ogni settimana è considerato un approccio sicuro e sostenibile ed avere questo facile obiettivo da raggiungere vi porterà alla lunga ad aver raggiunto un grosso obiettivo, ma gradualmente e senza accorgervene.

Il secondo elemento fondamentale è imparare ad ascoltare il proprio corpo, durante l’allenamento è, infatti, importante prestare attenzione ai segnali che il corpo ci invia, come stanchezza, dolore o sovraccarico. Rispettate i vostri limiti e concedetevi il giusto riposo quando necessario per evitare infortuni e permettere al corpo di recuperare e adattarsi al nuovo sforzo.

Un altro suggerimento per migliorare la resistenza è aggiungere velocità alle corse lunghe, questo significa che dovrete intercalare intervalli di corsa veloce con periodi di recupero attivo, alternando ritmi diversi e lavorando sull’intensità. Questo tipo di allenamento può aiutare a migliorare sia la resistenza aerobica che anaerobica fornendovi quella marcia in più che desiderate avere.

Per ultima cosa è importante includere allenamenti di velocità specifici nella vostra routine, da fare al di la della corsa base che volete migliorare, tutto questo va affrontato sempre senza però stressare eccessivamente il corpo. Potete iniziare con sessioni di ripetute o di progressioni che vi permetteranno di lavorare sull’efficienza della corsa e sulla capacità di mantenere ritmi elevati per periodi più lunghi, questo sarà già un ottimo inizio ed i risultati in termini di prestazione saranno evidenti.

Questi 4 consigli formeranno nel complesso un approccio semi professionale, un allenamento completo e specifico con l’obiettivo di migliorare i vostri ritmi e la vostra resistenza. Seguendo questi consigli con concentrazione e dedizione i risultati arriveranno senza il bisogno di stressare a livelli esagerati il vostro corpo e la vostra mente.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.