Processo Juventus plusvalenze, il Codacons insiste: ”Scudetto 2019 al Napoli”

Processo Juventus plusvalenze, il nuovo filone potrebbe cambiare ulteriormente le carte in tavola: il Codacons insiste per assegnare lo Scudetto 2019 al Napoli.

Napoli tifosi scudetto
Napoli tifosi scudetto (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La richiesta era già echeggiata nel corso delle scorse settimane, ora si ritorna alla carica per riscrivere nuovamente la storia recente del calcio italiano e suscitare nuove e immancabili polemiche: il Codacons chiede che lo scudetto 2019 sia assegnato al Napoli per le irregolarità riscontrate da parte della Juventus.

Dopo la decisione del Collegio di Garanzia dello sport del Coni in merito al -15, poi sospeso e ora nuovamente oggetto di discussione con una probabile e nuova penalizzazione ai danni della società bianconera, il Codacons è pronto a richiedere ufficialmente l’assegnazione del titolo attraverso i legali Enrico Lubrano, Angelo Pisano, Carlo Claps e Oreste Pallotta.

Processo Juventus plusvalenze, la richiesta del Codacons

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)

Come riporta Sportmediaset, “Tale decisione ha pienamente confermato l’impianto strutturale della decisione della Corte Federale d’Appello, con riferimento alla condotta di tutti e quattro i dirigenti della Juventus, che ha definitivamente accertato che il sistema-plusvalenze messo in atto dalla società bianconera è stato effettuato in maniera preordinata e strutturata e ha alterato la regolarità del Campionato 2018-2019.”

La richiesta degli avvocati è abbastanza chiara e la posizione è netta: l’assegnazione del titolo andrebbe riassegnato alla seconda classificata, dunque al Napoli: “Confermata l’avvenuta alterazione del Campionato 2018-2019, ci sono i presupposti per la richiesta di revoca dello Scudetto 2019 e della sua assegnazione al Napoli. La richiesta è stata formulata allegato ricorso al TAR Lazio depositato lo scorso 31 marzo 2023. In tutto questo, è lecito per i tifosi poter richiedere anche il risarcimento”.

Dunque, ci attende un’estate particolarmente calda sotto questo aspetto: da una parte l’attesa del 22 maggio per capire quale sarà la sanzione definitiva ai danni della Juventus, dall’altra il processo per quanto riguarda la manovra stipendi che potrebbe aggravare ulteriormente la sua posizione, infine la possibilità che questa richiesta possa realmente andare sino in fondo e riscrivere un altro capitolo importante del calcio italiano dopo Calciopoli.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.