Nausea post allenamento: come risolvere velocemente il problema

Nausea post allenamento: vediamo com’è possibile risolvere velocemente il problema con questi consigli. 

Ritornare in forma è sempre particolarmente complicato, soprattutto se non curiamo l’alimentazione e soprattutto se notiamo degli squilibri post allenamento (dolori più forti del solito o malesseri fisici) che influiscono negativamente sulla qualità della vita e della nostra alimentazione. In questo senso, seguendo alcune indicazioni in particolare, sarà possibile in primis migliorare questa condizione, in secondo luogo dimagrire e cominciare ad avere una forma fisica di prim’ordine, magari con un regime alimentare adatto allo scopo.

Nausea post allenamento: come risolvere velocemente il problema
Nausea post allenamento: come risolvere velocemente il problema (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

E’ sicuramente una delle sensazioni peggiori e da evitare, soprattutto perché influenza negativamente le giornate di chi ne soffre: la nausea e l’inappetenza spesso vanno a braccetto non solo per uno stile di vita inusuale, ma anche dopo l’allenamento. Talvolta può capitare che un atleta possa soffrirne al termine di una sessione, anche se le cause sono da ricercare soprattutto nell’alimentazione o in qualche disturbo dell’organismo che determina la frequenza e l’insorgenza di questi malesseri.

La nausea e inappetenza dopo un allenamento è anche definita – secondo ‘mypersonaltrainer’ – runner’s highs o postumi da corridore, in cui il flusso sanguigno aumenta verso i muscoli e aumenta anche la produzione di adrenalina, oltre ad un aumento della frequenza cardiaca e il restringimento dei vasi sanguigni nel sistema gastrointestinale, limitando l’afflusso di sangue.

Nausea post allenamento: come risolvere

Nausea post allenamento: come risolvere velocemente il problema
Nausea post allenamento: come risolvere velocemente il problema (Instagram)

Questa potrebbe essere la causa generale dell’inappetenza e nausea, poiché la reazione normale di ogni corpo è ovviamente quella di sentire fame dopo un po’ di tempo dal termine dell’allenamento, una condizione necessaria e fondamentale per recuperare i liquidi e le energie perse. Al termine delle sessioni, il corpo ripristina i nomali valori e l’adrenalina cala, facendo spazio alla fame. Se ciò non avviene, lo stomaco potrebbe aver risentito dei meccanismi che si sono palesati durante l’allenamento, non solo per il poco afflusso del sangue ma anche per essere stato compresso in modo eccessivo; per questo potrebbe presentarsi la nausea.

Per cercare di rimediare, è importante mangiare circa 2 ore prima di allenarsi con alimenti specifici: in questo modo avremo ingerito energie e l’atleta potrà svolgere la normale prestazione senza alcun rischio. In questo modo, ha sicuramente delle chance di non incorrere nella nausea post workout, poiché ha assunto degli alimenti tali da non compromettere i normali processi interni che solitamente avvengono durante l’allenamento.

Sono da evitare gli alimenti ricchi di fibre, grassi e proteine; la preferenza va alla frutta ma è di aiuto anche un piccola quantità di cioccolato.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.