Milan-Inter 0-2 le pagelle e il tabellino della partita: quante emozioni

Milan-Inter 0-2 le pagelle e il tabellino della partita. L’EuroDerby è finalmente arrivato: ennesimo scontro stagionale tra Inzaghi e Pioli. 

Milan-Inter voti tabellino
Milan-Inter voti tabellino (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il giorno è finalmente arrivato: l’EuroDerby di Champions torna ad essere protagonista in semifinale dopo 20 anni dalla prima volta, quando il Milan di Ancelotti passò con un doppio pari e vinse poi la finale di Manchester contro la Juventus ai rigori. Le due milanesi tornano ad affrontarsi dopo gli scontri in campionato e la finale di Supercoppa Italiana vinta dall’Inter per 3-0.

Le scelte di formazione non hanno regalato grosse sorprese: Inzaghi e Pioli hanno optato per i titolarissimi nel segno della continuità, con l’unica eccezione in casa rossonera per l’assenza forzata di Leao, ancora out per l’elongazione all’adduttore.

Milan-Inter 0-2 le pagelle e il tabellino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Inter (@inter)

Nel primo tempo micidiale uno-due dell’Inter che nel giro di 11′ si porta subito sul 2-0: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Dzeko riesce ad eludere la marcatura di Calabria grazie ad un mismatch fisico particolarmente importante; il tiro al volo mancino non lascia spazio a Maignan che non può nulla sul tap in al volo del bosniaco. Equilibrio subito spezzato e decisamente a sorpresa, visto che la partita prometteva una prima frazione abbastanza equilibrata e molto tattica. Spinta sulle ali dell’entusiasmo e probabilmente approfittando del colpo accusato dal Milan, una bella azione corale sull’asse Dimarco-Mkhitaryan porta l’armeno a sfruttare l’inserimento in un corridoio centrale e battere Maignan con un preciso piazzato destro. Milan annichilito, Inter decisamente sorprendente che ”rischia” seriamente di portarsi sul 3-0 con una staffilata di Calhanoglu che prende il palo interno. Intorno alla mezz’ora il Milan suda freddo per il calcio di rigore concesso all’Inter; tuttavia, l’arbitro Manzano cambia idea dopo averlo rivisto al VAR, accorgendosi che il contatto tra Lautaro e Kjaer è inesistente. Poco dopo il ‘Toro’ spara alto ma non di molto da buona posizione. Il primo tempo si conclude qui con un parziale clamoroso di 2-0 per i nerazzurri.

Nella ripresa il Milan prova a riprenderla e si rende pericoloso per due volte con Diaz e Messias. Al 53′ percussione clamorosa di Bastoni e assist per Dzeko, il tiro a botta sicura è respinto perfettamente da Maignan che salva letteralmente il Milan. Tuttavia, l’Inter cala vistosamente l’intensità e anche l’attenzione in fase difensiva, lasciando spazi e varchi ai rossoneri che prendono fiducia e flirtano col gol: al 62′ clamoroso palo di Tonali dal limite, si salva l’Inter. La gara si spegne lentamente a causa della stanchezza dilagante tra le due squadre, che con il passare dei minuti perdono lucidità e non riescono ad impensierire particolarmente Onana e Maignan. Dopo un’intensa e spigolosa partita, il primo atto dell’EuroDerby si conclude a favore dei nerazzurri: il 2-0 è un risultato che da un rassicurante vantaggio e fiducia per gestire al meglio la gara di ritorno. Questi i voti e il tabellino:

MILAN-INTER 0-2
8′ Dzeko, 11′ Mkhitaryan 

MILAN (4-2-3-1): Maignan 6; Calabria 4,5 (82′ Kalulu sv), Kjaer 6 (59′ Thiaw 6), Tomori 6, Theo Hernandez 6; Krunic 5, Tonali 6; Saelemaekers 6 (59′ Origi 6,5), Bennacer 6 (18′ Messias 6), Diaz 5,5 (82′ Pobega sv); Giroud 5,5. Allenatore: Stefano Pioli.
INTER (3-5-2): Onana 6; Darmian 6, Acerbi 6,5, Bastoni 7; Dumfries 6,5, Barella 6,5, Calhanoglu 7 (78′ Gagliardini 6), Mkhitaryan 7,5 (62′ Brozovic 6,5), Dimarco 6,5 (70′ De Vrij 6,5); Lautaro 6 (78′ Correa 5), Dzeko 8 (70′ Lukaku 6). Allenatore: Simone Inzaghi.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.