Corsa all’aperto o sul tapis roulant, pro e contro: la risposta definitiva

Corsa all’aperto o sul tapis roulant, pro e contro: vediamo qual è la pratica migliore, la risposta definitiva.

Correre per poter dimagrire è una delle pratiche più idonee e funzionali in tal senso. Il cardio ha un potenziale davvero importante nell’ottica del perdere peso, perché la sua azione sul corpo garantisce l’aumento del metabolismo e dunque la diminuzione del grasso sotto forma di calorie bruciate, la maniera perfetta per iniziare quel processo che porterà l’individuo a ritornare ad una forma fisica di prim’ordine. Tuttavia, praticare la corsa non sempre è possibile all’aperto a causa degli agenti atmosferici, ma esistono diverse alternative che sicuramente permetteranno di poter ovviare a questo imprevisto in casa o in palestra nel migliore dei modi…

Corsa all'aperto o tapis roulant
Corsa all’aperto o tapis roulant (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La corsa aiuta il benessere psico-fisico dell’atleta, poiché rappresenta una delle attività sportive migliori per perdere peso e per ritrovare una buona forma fisica. Con la bella stagione è preferibile farlo all’aria aperta per sfruttare appieno l’ottimo clima e godere dei raggi del sole, utili per la vitamina D.

Quando corriamo, il nostro corpo rilascia delle endorfine che permettono al soggetto di stare molto meglio: migliora l’umore, migliora alcune capacità condizionali come la resistenza che hanno dei benefici importanti per il sistema cardiovascolare, allontana i cattivi pensieri e aumenta il metabolismo, dunque bruciamo più grassi e perdiamo perso.

Corsa all’aperto o sul tapis roulant, la risposta definitiva

Corsa all'aperto o tapis roulant
Corsa all’aperto o tapis roulant (Pixabay)

Tuttavia, spesso ci si chiede se sia meglio correre all’aperto o sul tapis roulant: per alcuni quest’ultima pratica risulta monotona e noiosa, ma allo stesso tempo è ottimale quando il tempo non consente di uscire o se abbiamo poco tempo, dunque riusciamo a gestire meglio i nostri impegni e ad organizzarci meglio. Inoltre, sfruttarlo è favorevole anche per coloro che si stanno riprendendo da un infortunio, visto che il tappeto aiuta a ridurre i rischi tipici di un terreno duro che si può facilmente ritrovare all’aperto.

La corsa all’aperto, invece, è l’ideale per respirare aria pura, uscire e godere di una bella giornata e risulta più piacevole rispetto al tapis roulant. Tuttavia, esistono anche i contro, poiché i rischi di infortunarsi sono maggiori, considerato che il terreno stesso su cui corriamo potrebbe essere dissestato e portatore di storte o tendiniti.

Una risposta definitiva è unicamente soggettiva: dipende dalle priorità e dalla volontà del soggetto stesso, a seconda degli impegni e dalle considerazioni che si fanno per poter ritornare in forma. In ogni caso, i pro e i contro sono in entrambi i casi anche se in situazioni differenti.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.