Allenare i tricipiti a casa, come fare: gli esercizi consigliati

Allenare i tricipiti a casa, ecco come si può fare: gli esercizi consigliati per ottenere una muscolatura di prim’ordine. 

Per sviluppare alcune zone del nostro corpo, la prerogativa principale è quella di allenarsi in maniera costante e specifica per sperare di ottenere dei risultati importanti e duraturi nel tempo. Soprattutto per coloro che non sono abituati o che non sanno come fare, la vita della palestra è essenziale e funzionale in questo senso. In tanti non amano fare pesi ma questo si rende necessario per aumentare il volume e la forza di alcuni gruppi di muscoli: di questi ne fanno parte i tricipiti, che senza sessioni mirati con attrezzi speciali non potranno mai essere portati oltre i limiti dello stato iniziale. Per questo, se vogliamo averli particolarmente sodi e belli da vedere, siamo costretti a svolgere esercizi mirati in palestra.

Muscoli tricipiti come allenarli
Muscoli tricipiti come allenarli (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Allenare i tricipiti non è affatto facile e per ottenere risultati importanti occorrono tanto sacrificio e tanta pazienza. Alcuni esercizi in particolare aiutano a sviluppare meglio quella zona del corpo, utile per avere maggior forza e aumentare il volume del muscolo stesso. Se vogliamo migliorare questo aspetto, dobbiamo chiedere il consiglio di un esperto che ci sappia allenare nel miglior modo possibile in palestra: infatti, le indicazioni più importanti riguardano la postura e la dinamica di ogni esercizio, che per tutti coloro che non sono abituati rappresenta una delle problematiche maggiori all’inizio di ogni sessione.

Allenare i tricipiti a casa, gli esercizi utili

Tricipiti come allenarli
Tricipiti come allenarli (Instagram)

Come riporta ‘projectinvictus.it’, vediamo quali sono i migliori esercizi per allenare questa parte del corpo:

Distensioni in piedi a muro, si tratta di un esercizio a corpo libero dove appoggeremo gli avambracci come se stessimo facendo un plank sui gomiti spingendo contro la parete. Le distensioni a terra da plank e da reverse plank sono altri esercizi utili e funzionali allo scopo, così come il diamond push up e il Dip. Per cercare di svolgerli al meglio, l’atleta in questione deve necessariamente rivolgersi ad un istruttore o un personal trainer che sappia consigliare passo passo la giusta postura. In questo senso, questi esercizi non sviluppano solo i tricipiti ma anche i pettorali e i deltoidi, sviluppando dunque più muscoli e rendendo la parte superiore del corpo allenata e segnata.

Il carico e l’intensità sono altri fattori determinanti per la crescita del muscolo stesso: essi sono variabili da soggetto a soggetto e la programmazione creata ad hoc dall’istruttore permetterà all’atleta di conseguire i risultati che vuole ottenere nel corso di diversi mesi, tempo necessario per poter sviluppare al meglio i muscoli del corpo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.