Alimentazione, quali sono i cibi che accelerano l’invecchiamento

La cattiva alimentazione miete numerosissime vittime ogni anno: andiamo a vedere quali sono i cibi che accelerano l’invecchiamento e causano danni ingenti alla salute.

alimentazione cibi accelerano invecchiamento
Pessima alimentazione (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quali sono gli elementi necessari per una lunga vita? L’attività fisica in quanto permette al nostro corpo di mantenersi in salute, un corretto riposo, uno stile di vita sano (non fumare o limitare al massimo l’assunzione di alcolici ad esempio) ed una corretta alimentazione. Quest’ultimo punto risulta assai fondamentale: “siamo quel che mangiamo” disse il filosofo Feuerbach e non si può che esser d’accordo. Nel 2017 infatti si stima che circa 10 milioni di persone hanno perso la vita a causa di una cattiva alimentazione. Le complicazioni che possono derivare da questo fattore sono numerose e gravi come il diabete, il colesterolo alto, l’ipertensione o patologie cardiovascolari. Andiamo dunque a vedere quali sono i cibi che accelerano il processo di invecchiamento e danneggiano la nostra salute.

Alimentazione, quali sono i cibi che accelerano l’invecchiamento e che danneggiano la salute

Oggi siamo soliti portare in tavola cibi processati o ultra-processati, i quali risultano ricchi di calorie, poveri di macronutrienti e favoriscono il processo ossidativo del nostro corpo. Ciò significa che essi comportano l’apparizione dei radicali liberi, sostanze che accelerano l’invecchiamento cellulare. Rientrano nella categoria dei cibi ultra-processati le bevande zuccherate, gli snack confezionati, piatti pronti o surgelati o i prodotti in vendita nei vari fast-food. 

cibi ultra processati
Cibi ultra processati (foto da Canva)

Tutti questi alimenti presentano grandi quantità di zuccheri, sale o altri ingredienti aggiunti, elementi che non risultano proprio un toccasana per l’organismo. Inoltre contengono altre sostanze, come l’acrillamide ad esempio, le quali accelerano l’invecchiamento cellulare e garantiscono danni ingenti a tutto il corpo. Ovviamente per non subire tali danneggiamenti, il consiglio basilare è quello di limitare il più possibile tali prodotti.

Al contrario bisognerebbe implementare sempre di più cibi che contengono antiossidanti, ovvero coloro che combattono le azioni dei radicali liberi. Frutta e verdura sono le categorie alimentari che ne contengono di più. Allo stesso modo limitare l’utilizzo in cucina di zucchero e sale è un altro metodo per spezzare questa catena d’invecchiamento. Una sana educazione alimentare svolta fin dalla più tenera età potrebbe decrementare in modo considerevole milioni e milioni di morti ogni anno.