Dimagrire con la corsa, qual è l’orario migliore per allenarsi: risposta sorprendente

C’è un orario specifico per qualsiasi sia il tuo obiettivo, se vuoi dimagrire dovrai correre a questo orario!

Corsa per dimagrire
Corsa (Foto Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La corsa è una delle attività fisiche più praticate e apprezzate per mantenersi in forma e perdere peso, tuttavia, una domanda che spesso sorge tra gli appassionati di questo sport riguarda l’orario ideale per allenarsi, ma esiste davvero un momento della giornata in cui correre risulta più efficace per il dimagrimento? La risposta è finalmente arrivata e potrebbe lasciarvi di stucco, ecco quando correre è maggiormente produttivo!

Correre prima del pranzo accende il vostro metabolismo, questo l’orario migliore per chi vuole perdere peso

Dimagrire con la corsa
Dimagrire con la corsa (Pixabay)

Quando si parla di perdita di peso è sempre importante considerare che il processo di dimagrimento non dipende solamente dall’attività fisica, ma anche da una serie di fattori come l’alimentazione, il riposo e lo stile di vita. In questo contesto l’orario di allenamento potrebbe influenzare più o meno, in qualche misura, l’efficacia della corsa nel favorire il dimagrimento.

Alcuni studi suggeriscono che praticare attività fisica al mattino o prima di pranzo, quindi a digiuno, potrebbe portare a una maggiore ossidazione dei grassi e di conseguenza a un maggiore dimagrimento. Correre a stomaco vuoto, infatti, costringerebbe l’organismo a utilizzare le riserve di grasso come fonte di energia, poiché i livelli di glicogeno sono più bassi a digiuno. È però importante sottolineare che questa strategia potrebbe non essere adatta a tutti, soprattutto a chi soffre di ipoglicemia o diabete.

Anche allenarsi nel tardo pomeriggio o in serata tuttavia porta i suoi benefici, per chi vuole aumentare la massa muscolare, infatti, sembra che sia questo l’orario in grado di favorire una maggiore performance.

Ad ogni modo, correre dopo una giornata stressante potrebbe aiutare a scaricare le tensioni e a rilassarsi, contribuendo a migliorare il benessere psicofisico oltre che quello fisico, in questo contesto , quindi, è difficile valutare tutti i pro e i contro e quel che viene fuori è che l’importante è fare il modo che l’attività fisica diventi un piacere e non una forzatura, questo ci garantirà una routine maggiormente costante ed è proprio nella costanza che risiede la chiave per i risultati migliori.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.