Dimagrire facendo sport, qual è l’orario migliore per allenarsi: brucerai più grassi

La scienza ne è sicura, fare allenamento a questo orario ti farà perdere più peso, ecco quando

Allenamento l'ora giusta per farlo
Allenamento (foto pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per molti la perdita di peso è un obiettivo importante, più ambito che mai in questo periodo in cui le uscite al mare si avvicinano, ma spesso anche difficile da raggiungere. Tra diete e programmi di allenamento spesso ci si domanda quale sia il metodo più efficace per ottenere risultati duraturi e senza ombra di dubbio la pratica dello sport è fondamentale in questo processo. Un recente studio ha tuttavia rivelato che anche l’orario in cui ci si allena può fare la differenza per bruciare più grassi e raggiungere i propri obiettivi più rapidamente, ecco quando lo sport da più risultati per quanto riguarda la perdita di peso.

Correre prima di pranzo è il momento migliore, gli esperti sono tutti d’accordo!

Allenamento orario giusto
Corsa prima di pranzo (Pixabay)

Da tempo immemore la scienza ha sottolineato l’importanza dell’attività fisica nella lotta contro il sovrappeso e l’obesità, ma fino a poco tempo fa ben pochi si erano concentrati sull’orario di allenamento come fattore determinante per il successo del dimagrimento. Uno studio recente ha svelato, invece, che fare sport prima di pranzo può essere la chiave per massimizzare i benefici e bruciare più grassi.

La ricerca condotta da un gruppo di scienziati, ha analizzato un campione di persone che si sono sottoposte a un programma di allenamento per un periodo di tempo stabilito ed i risultati ottenuti hanno mostrato che coloro che si sono allenati prima di pranzo hanno avuto una percentuale di grasso corporeo significativamente inferiore rispetto a coloro che si sono allenati in altri momenti della giornata.

Questo fenomeno può essere spiegato dal fatto che l’organismo, in seguito al digiuno notturno, è più propenso a utilizzare i depositi di grasso come fonte di energia durante l’attività fisica svolta al mattino, oltre al fatto che praticare sport prima di pranzo aiuta ad accelerare il metabolismo, permettendo al corpo di bruciare calorie a un ritmo più elevato per il resto della giornata. Se hai tempo, quindi, è davvero il caso di provare, se lo dice la scienza sicuramente possiamo fidarci!

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.