Quante ore di allenamento a settimana fare per stare in salute: che risultati

Tutto sta nella costanza più che nella durata! Ecco quanto dovrebbe durare l’allenamento minimo per essere super efficace

Esercizio fisico quante ore a settimana
esercizio fisico foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Siamo sempre più consapevoli dell’importanza di condurre uno stile di vita sano e attivo e l’attività fisica è sicuramente uno dei pilastri fondamentali per mantenere il nostro corpo e la nostra mente in forma. Ma quante ore di allenamento a settimana sono necessarie per garantirci una salute di ferro e quali risultati possiamo aspettarci? Scopriamolo insieme.

Bastano 150 minuti di attività moderata a settimana per restare in forma! Rivelazione incredibile

Esercizio fisico quante ore a settimana
Yoga (Pixabay)

L’esercizio fisico regolare è fondamentale per prevenire e combattere numerose patologie, come l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari e l’ansia oltre che permettere di migliorare la qualità del sonno, l’umore e le capacità cognitive. Insomma, una vita attiva è sinonimo di benessere a 360 gradi.

Per raggiungere questi straordinari risultati è bene seguire alcune linee guida che ci aiutino a comprendere quale sia la quantità ideale di attività fisica da svolgere durante la settimana. Gli esperti concordano sul fatto che un adulto dovrebbe dedicare almeno 150 minuti di attività aerobica di intensità moderata alla settimana, oppure 75 minuti di attività aerobica di intensità elevata, per mantenere un buono stato di salute. Questo equivale a circa 30 minuti di esercizio al giorno per cinque giorni a settimana.

È importante però non limitarsi al solo esercizio aerobico, ma combinare diverse tipologie di allenamento, come il rafforzamento muscolare, il miglioramento della flessibilità e l’equilibrio. Esercizi di tonificazione muscolare, yoga o pilates possono essere ottimi complementi al nostro programma di allenamento settimanale.

Per ottenere risultati davvero sorprendenti e benefici duraturi sulla nostra salute, è fondamentale mantenere la costanza nel tempo e abbinare l’attività fisica a uno stile di vita sano sotto tutti gli aspetti, come una dieta equilibrata e un adeguato riposo. Alla fine basta meno di quel che immaginavamo ma i risultati saranno più che evidenti, provare per credere!

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.