Borraccia termica e batteri, come ridurre i rischi: ne va della tua salute

Può contenere più di 6 milioni di batteri, ma non dovrete smettere di utilizzarla! Ecco come mantenere la vostra borraccia igienizzata ogni giorno!

Borraccia termica pulizia
Borraccia termica (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Avere una borraccia termica sempre a portata di mano è un ottimo modo per garantire un adeguato apporto di liquidi durante il giorno con bevande sempre fresche o calde, a seconda dell’esigenza. Spesso pero si sottovaluta l’importanza di una corretta pulizia di questi accessori, che possono trasformarsi in un terreno fertile per la proliferazione di batteri. La salute è un bene prezioso e la cura dei piccoli dettagli come la pulizia della nostra borraccia termica può fare la differenza, soprattutto per chi la utilizza ogni giorno.

La borraccia favorisce la proliferazione batterica, se non usi questi accorgimenti potresti rischiare grosso!

Borraccia termica pulizia
Borraccia termica (foto instagram)

La presenza di batteri nelle borracce termiche può aumentare il rischio di infezioni e malattie, soprattutto se si utilizzano contenitori non lavati per periodi prolungati. La soluzione per mantenere una borraccia igienica e sicura per la nostra salute è semplice, lavarla quotidianamente e farla asciugare bene prima di richiuderla con il tappo.

Per la pulizia quotidiana è sufficiente utilizzare acqua e sapone per i piatti, basta diluire qualche goccia di detergente nell’acqua, agitare energicamente la borraccia e poi risciacquare accuratamente. Questo rapido gesto può contribuire a ridurre notevolmente il rischio di proliferazione batterica ma non basta.

Una volta alla settimana è infatti consigliabile procedere con una pulizia più profonda, utilizzando prodotti igienizzanti o disinfettanti specifici, o inserendo la borraccia in lavastoviglie, se il materiale lo consente. Prima di procedere con quest’ultima opzione è comunque importante verificare le indicazioni sulla confezione del prodotto o consultare il rivenditore.

Un’ultima precauzione da non dimenticare è quella di evitare di richiudere la borraccia quando è ancora bagnata o umida. L’umidità all’interno del contenitore favorisce infatti la crescita batterica, annullando gli sforzi profusi nella pulizia. A questo punto non resta che goderti la tua borraccia, una scelta ecologia ed anche salutare, purché ne abbiate la giusta accortezza.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.