Come migliorare la postura: gli esercizi migliori da provare

Migliorare la postura è fondamentale per una vita sana, ecco perché dovresti assolutamente provare questi esercizi!

postura corretta esercizi
Mal di schiena (Foto da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In un mondo sempre più connesso, dove trascorriamo ore seduti davanti a computer, tablet e smartphone, è sempre più fondamentale prestare attenzione alla nostra postura. Una postura scorretta, infatti, può causare mal di schiena, tensioni muscolari e problemi a lungo termine, come l’usura delle articolazioni. Per evitare tutto ciò, è importante conoscere gli esercizi migliori per migliorare la postura e garantire una vita più sana e senza dolori.

Problemi di postura? Dovrai eseguire questi semplici esercizi per migliorare la tua vita di tutti i giorni

Plank
Plank (foto plexer)

Prima di addentrarci nel cuore dell’argomento, è importante comprendere che una buona postura non si ottiene soltanto attraverso l’esercizio fisico, ma anche prestando attenzione alla posizione del corpo durante le attività quotidiane. Sia che siate al lavoro, a casa o in palestra, cercate di mantenere una postura corretta, allineando la testa, le spalle e il bacino, questo è di vitale importanza per mitigare i problemi che accomunano molti di noi.

Per migliorare la postura uno degli esercizi migliori è il rinforzo del core. Il core, ovvero la zona centrale del corpo che comprende addominali e muscoli dorsali, gioca un ruolo fondamentale nel sostenere la colonna vertebrale e mantenere una postura corretta, per questo esercizi come il plank o la bicicletta a terra possono aiutarci a rafforzare questa zona e prevenire anche dolori e problemi posturali.

Anche lo stretching dei muscoli pettorali può essere importante per lo stesso motivo, a causa delle ore trascorse al computer o con lo smartphone, infatti, i muscoli pettorali tendono a contrarsi, portando a una postura chiusa e curva. Per contrastare questo fenomeno è utile praticare stretching mirati a questa zona, come ad esempio appoggiare il braccio teso a un muro e ruotare il busto nella direzione opposta, oppure eseguire lo stretch del pettorale su una palla da pilates.

Anche la fortificazione della muscolatura della schiena gioca poi un ruolo cruciale, esercizi come il superman o il bird-dog aiutano a rinforzare i muscoli della schiena, contribuendo a una postura più eretta e sana. Ricordatevi di eseguire questi movimenti lentamente e con controllo, per evitare infortuni e garantire l’efficacia dell’esercizio.

In conclusione, per migliorare la postura è fondamentale eseguire regolarmente esercizi mirati al rinforzo del core, allo stretching dei muscoli pettorali e al potenziamento della muscolatura dorsale. Tutte attività che rientrano nella fascia della “ginnastica posturale“, abbinando queste pratiche a una maggiore consapevolezza della propria posizione durante le attività quotidiane, potrete dire addio ai dolori e alle tensioni causate da una postura scorretta e vivere una vita più sana e lontana dai continui fastidi che una postura scorretta comporta.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.