Milan-Inter in chiaro, novità pazzesca in arrivo: la decisione di Agcom

Milan-Inter in chiaro, il derby di Milano di Champions procede verso una direzione ben precisa: novità pazzesca in arrivo.

Milan-Inter in chiaro nota Agcom
Milan-Inter in chiaro nota Agcom (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Milan ed Inter attendono con ansia il 10 maggio per il primo atto della semifinale di Champions League. Le due milanesi si ritrovano nella competizione più attesa dopo 20 anni dall’ultima sfida in semifinale, quando i rossoneri ebbero la meglio in virtù del gol segnato in trasferta, accedendo alla semifinale poi vinta contro la Juventus ai rigori.

Ora, a distanza di 20 anni esatti, molto è cambiato nella ex capitale del calcio italiano ed europeo ed entrambe sono pronte a ripetersi per accedere alla finale contro City o Real Madrid. Proprio in funzione di questo derby, sembrano esserci dei risvolti inaspettati sotto questo fronte: il match sarebbe dovuto essere in esclusiva per gli abbonati Prime video, ma in queste ore – stando alle ultimissime indiscrezioni – l’Agcom sta spingendo affinché il derby sia trasmesso in chiaro sia all’andata sia al ritorno.

Come mai questa scelta? Lo rivela un decreto del Ministro dello sviluppo economico, che nel corso degli ultimi anni ha specificato chiaramente come agli eventi di grande interesse pubblico venga garantita la trasmissione sulle reti nazionali sulla base dell’articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi.

Milan-Inter in chiaro, la decisione di Agcom

Milan-Inter in chiaro nota Agcom
Milan-Inter in chiaro nota Agcom (Instagram)

In questo senso, semifinali e finale di Champions League ed Europa League rientrano in quest’ottica, a maggior ragione se sono presenti squadre italiane. Dunque, bisognerà capire come fare, visto che Amazon Prime Video ha acquistato i diritti esclusivi e certamente farà valere le proprie ragioni in termini economici.

In questo senso, non è da escludere un compromesso economico che garantisca ”una proposta di cessione a condizioni di mercato eque dei diritti” come rivelato nella nota dell’Agcom. Un precedente c’è già stato e riguarda Juventus-Real Madrid del 2015, semifinale di Champions, andato in onda sia su Sky che in chiaro. Ora non resta che attendere la decisione ufficiale che dovrebbe comunque propendere verso questa direzione.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.