Formula 1, verso Baku: debuttano le nuove Qualifiche, cosa cambia rispetto al passato

Formula1, cambia tutto a Baku! Ecco come sarà strutturato il nuovo format per le qualifiche, disappunto delle scuderie

Formula 1, verso Baku
Formula 1, (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La Formula1 è uno sport in continua evoluzione e questa, se vogliamo, è la causa di maggior tensione tra le scuderie e la Federazione. Per trovare uno spettacolo sempre più marcato e che possa far aumentare gli ascolti in tutto il weekend di gara, tuttavia, la FIA sembra pronta a tutto e proprio per questo motivo è nata l’ultima idea, quella di cambiare le  qualifiche con un format tutto nuovo, ecco come funziona.

Format a due sessioni, debutta a Baku l’ultima idea della FIA

Formula 1, verso Baku
Formula 1, (foto instagram)

Un esperimento che sarà approvato dalla Formula 1 Commission martedì prossimo e che in tutta probabilità debutterà già nella prossima uscita in Azerbaijan. La novità, in questo caso, consisterà nel dividere le qualifiche in due sessioni, una delle quali avrà luogo il sabato mattina e definirà la griglia della gara Sprint.

Il turno del Venerdì, invece, sarà quello che definirà la griglia della gara ufficiale. In poche parole ci saranno due diverse sessioni di qualifiche, una per la gara breve e una per l’evento principale. Una decisione già presa che andrà solo ufficializzata, dopo la decisione di martedì, ad ogni modo, potremmo conoscere definitivamente i dettagli che comporranno questo nuovo format.

Quel che è certo è che le scuderie non amano i cambiamenti e non hanno fatto mistero del loro disappunto, condiviso anche dai piloti, Verstappen uno su tutti che ha addirittura intimato di voler lasciare questo mondo proprio a causa dei cambiamenti continui imposti dalla FIA. Staremo a vedere che succederà, l’impressione però è che servirà ben altro per tentare di accendere le attenzioni dei tifosi fin dal Venerdì, in fondo quel che conta nei risultati ed è sempre contato sono i GP vinti, quelli della Domenica, sono solo quelli che restano veramente scritti nelle pagine di storia di questo sport.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.