Spesa di maggio, gli asparagi: proprietà benefiche per la forma fisica

Il mese di maggio è ricco di frutta e verdura benefica per il corretto funzionamento dell’organismo: benefici degli asparagi.

Spesa di maggio, gli asparagi: proprietà benefiche per la forma fisica
Asparagi (Pixabay)

Seguire un regime alimentare equilibrato e consapevole significa anzitutto seguire una dieta quanto possibile stagionale, vale a dire rispettosa del ciclo naturale degli alimenti biodisponibili. Da marzo, gli asparagi continuano a deliziare le tavole grazie al loro sapore particolare e delicato. Disponibili fino a maggio-giugno, queste sottili e verdi gemme di primavera rappresentano un vero toccasana per la linea e la forma fisica. Conosciuti sin dall’antichità per le loro straordinarie qualità terapeutiche e curative: gli asparagi, con le loro caratteristiche punte appuntite e i gambi teneri, sono ancora oggi una vera delizia per il palato oltre a rappresentare una ricca fonte naturale di proprietà benefiche per la salute di mente e corpo umani.

Tutte le proprietà degli asparagi: la salute e la forma fisica sulla tua tavola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Blog Personale (@cucinaconlella10)

Nella spesa di inizio maggio non bisogna dimenticare gli asparagi. Traboccanti di benefici e proprietà straordinarie per il corretto funzionamento dell’organismo, gli asparagi sono ricche fonti di nutrienti essenziali a favore del mantenimento della linea e del benessere generale. Poveri di calorie. Nella lunga lista delle proprietà spicca quella a favore del sistema digerente. Quest’ultima è garantita dall’alta percentuale di fibra dietetica, nutriente essenziale per prevenire la stitichezza, agevolare la digestione e mantenere un sistema digerente sano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Oltre al sistema digerente, anche l’intestino: il consumo regolare di asparagi favorisce il ripristino della flora intestinale, riducendo il rischio di tumore al color e ottimizzando di conseguenza anche il sistema immunitario. La lista dei benefici si estende in altri organi del corpo umano. Ricchi di antiossidanti, quali la vitamina C, la vitamina E e il beta-carotene, gli asparagi contrastano i danni dei radicali liberi, prevenendo l’apoptosi e l’invecchiamento cellulare.

Oltre al corpo, anche la mente: gli asparagi rappresentano una fonte eccellente di acido folico, alimento numero uno per la salute e il benessere del sistema nervoso. Questa vitamina appartenente al gruppo B è essenziale per il corretto funzionamento neuro-cognitivo ed è particolarmente indicato per donne in dolce attesa: la sua consumazione diminuisce il rischio di sviluppo di malfunzionamenti al tubo neurale nel feto.

La lista delle proprietà include i benefici diuretici, perfetti per ridurre il senso di gonfiore dopo un pasto abbondante e la fastidiosa ritenzione idrica. Infine, gli asparagi sono tesoriere di vitamina K e sali minerali come ferro, rame e manganese, ottimi per la salute delle ossa e la circolazione del sangue.