Formula 1, come funziona il nuovo format delle qualifiche: tutto stravolto

Formula 1, altre novità in vista di Baku: ecco come funziona il nuovo format delle qualifiche.

Formula 1 Baku
Formula 1 Baku (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In attesa del nuovo GP di Baku, emergono nuove news in merito al nuovo format delle qualifiche deciso proprio per il prossimo gran premio. Come riportano i bene informati, ci saranno solo due sessioni disponibili in Azerbaijan. Secondo ‘Motorsport.com’, è stato deciso nell’ultima riunione e la votazione avrà effetto immediato.

Formula 1, il nuovo format delle qualifiche

Formula 1 Baku
Formula 1 Baku (Instagram)

Il formato non subirà variazioni nella giornata di venerdì ma nella giornata di sabato: al posto della sessione FP2 è stato deciso di inserire un nuovo turno di qualifica; questo definirà la griglia di partenza della gara. In attesa di dettagli, l’ipotesi formulata in queste ultime ore prevede la possibilità di vedere le classiche qualifiche di tre turni e a durata ridotta. Sarà cruciale la scelta degli pneumatici: i piloti avranno in dote due set di gomme hard, quattro di medie e sei di soft.

Il GP di Baku sarà visibile su Sky Sport F1, mentre su TV8 saranno trasmesse in differita. Questo il programma:

Venerdì 28 aprile
09:05 F2 prove libere
11:30 F1 prove libere 1
13:00 F2 Qualifiche
15:00 F1 Qualifiche (in differita su TV8 alle 22:00 e in replica alle 17:00 sabato 29 aprile)
Sabato 29 aprile
11:30 F1 prove libere 2
13:15 F2 gara sprint
15:30 F1 Sprint (17 giri o 60 minuti in differita su TV8 alle 18:45)
Domenica 30 aprile
09:35 F2 Feature Race
13:00 F1 Gara (in differita su TV8 alle 18:00)

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.