Lo yoga migliora anche la corsa: impatti monstre sull’organismo

Esiste un rapporto reciprocamente benefico tra lo Yoga e la corsa, svelato il segreto della forma fisica di molte star di Hollywood!

Yoga benefici
Yoga (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Una disciplina conosciuta e apprezzata ormai in tutto il mondo per i suoi benefici in termini di benessere fisico e mentale, ma recenti studi hanno rivelato che lo yoga può rivelarsi un alleato insospettabile anche per gli appassionati di corsa! Forse non tutti sanno che la pratica dello yoga può migliorare notevolmente le performance di chi ama correre, regalando impatti “mostruosi” sull’organismo. Ecco perché, anche se sei un Raniero, dovresti integrare questa disciplina nella tua routine di allenamento, non te ne pentirai.

Yoga e corsa, una combo potentissima per risultati eccezionali in poche settimane!

Yoga benefici
Yoga (Pixabay)

La corsa è una delle attività sportive più amate da sempre, in grado di offrire numerosi vantaggi, tra cui il miglioramento del sistema cardiovascolare, la perdita di peso e lo sviluppo di resistenza e forza muscolare. Tuttavia, per ottenere il massimo dai propri allenamenti e prevenire eventuali infortuni, è fondamentale integrare la corsa con altre pratiche che ne supportino gli effetti positivi, ed è proprio qui che entra in gioco lo yoga.

Praticare regolarmente lo yoga può innanzitutto migliorare l’elasticità e la flessibilità dei muscoli, aspetti fondamentali per chi corre. Un corpo più flessibile e “aperto” permette infatti di muoversi con maggiore agilità, riducendo al contempo il rischio di contratture o stiramenti. Ma non solo, lo yoga aiuta, infatti, anche a sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo, permettendo ai runner di ascoltare i segnali che il corpo invia e di adattare di conseguenza il proprio allenamento.

Un altro aspetto fondamentale dello yoga è la sua capacità di migliorare la respirazione, e come tutti sanno durante la pratica di esercizio fisico questa gioca un ruolo fondamentale per quelli che saranno i risultati finali, durante la pratica dello yoga si impara a respirare in modo più profondo e controllato, favorendo così una migliore ossigenazione dei muscoli e un maggiore rilassamento del corpo garantendo poi una maggiore ossigenazione durante la corsa con conseguente aumento della nostra durata.

Lo yoga, per finire, offre anche un beneficio importante dal punto di vista mentale. La meditazione e la concentrazione sono infatti elementi fondamentali della pratica dello yoga, che aiutano a sviluppare una maggiore resilienza mentale e a gestire lo stress e l’ansia, che possono ostacolare le performance durante la corsa.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.