Corsa e nuoto: la combo perfetta per la tua forma fisica

Corsa e nuoto sono due sport complementari che possono aiutare il fisico a raggiungere una perfetta forma fisica. Vediamo insieme alcuni consigli fondamentali per praticare entrambe le attività.

corsa nuoto forma fisica
Corsa e nuoto (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il nuoto e la corsa sono due attività fisiche che offrono numerosi benefici per la salute e la forma fisica. Non solo sono ottime attività per bruciare calorie, ma possono anche aiutare a migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la resistenza e la forza muscolare. La buona notizia è che combinarle può portare a grandi risultati e fornire una vera e propria combinazione perfetta per la tua forma fisica. La corsa è molto efficace per allenare il sistema cardiovascolare, migliorare la resistenza e aumentare la densità ossea. Inoltre, è un’attività che può essere praticata ovunque, non richiede costosi attrezzi ed è uno degli esercizi più semplici e naturali che possiamo fare. D’altra parte, il nuoto, essendo un esercizio a basso impatto, è particolarmente adatto per le persone che hanno problemi articolari o di mobilità. Inoltre, lavorando molte parti del corpo contemporaneamente, il nuoto aiuta a sviluppare la nostra forza muscolare e la resistenza, fornendo un lavoro cardiovascolare alternativo alla corsa.

Corsa e nuoto: la combo perfetta per la tua forma fisica

Ma perché tale combinazione risulta così efficace? La risposta è semplice: questi due sport favoriscono un allenamento completo del nostro corpo, coinvolgendo i muscoli in modo differente e permettendoci così di lavorare in modo più completo su tutti i distretti muscolari. Inoltre, questa combinazione di attività fisiche ci consente di variare la nostra routine di allenamento, spezzando la monotonia e prevenendo lesioni dovute all’appiattimento del distretto muscolare.

nuoto corsa
Sistema muscolare e cardiovascolare (foto da Canva)

La corsa, in particolare, fornisce un notevole allenamento per le gambe (quadricipiti, glutei, polpacci), ma può anche incidere molto sugli arti inferiori a causa degli impatti considerevoli ai quali il corpo viene sottoposto durante la corsa. Il nuoto, d’altra parte, ci aiuta a dimagrire, ci consente di sfruttare i benefici dell’allenamento cardiovascolare, senza gli impatti sul pavimento e con una maggiore prevalenza dei muscoli del bacino e delle spalle.

Infine vi lasciamo un allenamento tipo per tutti i runner che vogliono tuffarsi a capofitto nel mondo della piscina:

  • 200 metri di riscaldamento
  • 8×50 metri, esercizi a scelta
  • 100+ metri di calcio
  • 1000 metri a stile libero, suddivisi in sforzi più duri di 50+100, o nuotata aerobica continua
  • 100 metri di rilassamento