Perdere peso con la camminata: svelato il numero preciso di passi da fare al giorno per dimagrire

Per restare in forma ed in perfetta salute c’è un numero preciso che nessuno conosceva, ecco quanti passi dovrai fare per dimagrire progressivamente!

Perdere peso con la camminata
Camminata (Foto da Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

È un “segreto” che ormai viene divulgato da anni, una formula quasi magica quanto semplice che secondo i medici pare essere il vero elisir di lunga vita e benessere, camminare, un gesto quotidiano e antico quanto l’uomo stesso che, ad ogni modo, diventa sempre meno praticato. I benefici di questa pratica sono innumerevoli ma la frenesia della vita moderna spesso non ci permette di prenderci il tempo necessario per dare spazio a questa disciplina, le ultime ricerche, tuttavia, hanno evidenziato come non sia necessario dedicare ore intere alla camminata, c’è un numero preciso di passi da percorrere ogni giorno per perdere peso e vivere in armonia con il proprio corpo.

10.000 passi al giorno, se ti sembrano un infinità dovrai ricrederti, puoi farli senza accorgertene!

perdere peso con la camminata
Camminare (Foto di Fotorech per pixabay)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, la grande sacerdotessa del tempio della salute, ha indicato un numero che risuona come un mantra nelle orecchie di chi desidera intraprendere il cammino verso una vita sana e in forma, 10.000 passi al giorno. Un traguardo che, a prima vista, può sembrare arduo e inaccessibile, ma che in realtà è alla portata di tutti coloro che sono pronti ad indossare scarpe comode e prendersi un momento per se stessi e per il proprio benessere.

Se si considera che una passeggiata di 30 minuti corrisponde a circa 3.000-4.000 passi, non è difficile immaginare che, con un pizzico di impegno e un tocco di entusiasmo, si possa raggiungere il fatidico numero di 10.000 passi aggiungendo solo qualcosa alla nostra routine quotidiana. Bastano, infatti, un paio di semplici accorgimenti per far lievitare il numero di passi fatti ogni giorno, come scegliere di andare a piedi anziché in auto quando possibile, fare una pausa pranzo attiva o includere nel proprio stile di vita altre forme di attività fisica, come il jogging o la bicicletta.

Un’abitudine poco dispendiosa che può trasformarsi in un potente alleato nella lotta contro i chili di troppo e il malessere fisico. Riscoprire il piacere e il valore della camminata, magari all’aria aperta in compagnia dei vostri cari, è il viaggio necessario da intraprendere per condurci, passo dopo passo, verso la meta ambita di una vita sana, equilibrata e in armonia con il nostro corpo. I risultati non tarderanno ad arrivare, sia fisici che mentali, e vedrete che dopo la fatica iniziale non riuscirete più a farne a meno!

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.