Fitwalking, benefici impressionanti sul corpo: come funziona e come praticarlo

Fitwalking, scopriamo insieme questa pratica cardio: ecco i benefici sul corpo, come fare. 

Camminata fitwalking
Camminata fitwalking (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La forma fisica è particolarmente importante e sono tante le condizioni per poter tornare in forma. Tra queste ci sono anche delle lunghe camminate che possono sostituire la classica pratica cardio, ossia la corsa. Tuttavia, la camminata veloce o fitwalking, è ancora più performante della solita camminata, perché attiva più velocemente il metabolismo e dunque brucia più grassi. Ogni 60 minuti di camminata a ritmo sostenuto, si può arrivare a consumare circa 300 calorie, un dato che rientra nella media e che fa capire quanto sia utile e performante questa pratica.

Fitwalking, benefici impressionanti

Camminata fitwalking
Camminata fitwalking (Pixabay)

Il fitwalking è un esercizio aerobico che serve appunto per dimagrire, utile soprattutto per ridurre il grasso addominale e dunque benevolo anche e soprattutto per la salute cardiovascolare, facendo in modo di migliorare la resistenza e dunque assumendo un maggiore controllo per quanto riguarda lo sforzo fisico.

La velocità e l’intensità sono fattori determinanti: l’andatura deve arrivare intorno ai 6 chilometri all’ora per almeno mezz’ora al giorno, tempo considerato minimo rispetto al massimo di un’ora. L’alimentazione è ovviamente importante e deve essere tenuta sotto osservazione durante la quotidianità ma anche prima e dopo l’allenamento: bere ogni mezz’ora, mangiare uno spuntino un’ora prima e uno snack mezz’ora dopo la conclusione della sessione.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.