Come allenarsi per il ciclismo: benefici e non solo, i consigli e le info utili

Come allenarsi per il ciclismo: benefici e non solo, ecco le ultimissime su come prepararsi. I consigli e le info utili.

Ciclista allenamento
Ciclista allenamento (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Uscire in bici è senza dubbio una delle attività più belle e piacevoli con la nuova stagione, anche se sono tantissimi ad avere la passione per le uscite in bicicletta tutto l’anno. Che siano agonisti o amatori, questo sport è particolarmente faticoso e serve una preparazione adeguata per migliorare le prestazione. E con esso, migliorerà molto anche la forma fisica.

Tra i benefici, migliorerà la resistenza cardiovascolare, la forza e il tono muscolare. A lungo andare, la lunghezza e l’intensità delle corse aumenteranno e con esse anche la resistenza allo sforzo, dunque aumenteremo i km percorsi e la durata dell’allenamento. Per avere maggiore forza, è preferibile sfruttare anche altri esercizi come squat, affondi ed esercizi pliometrici.

Come allenarsi per il ciclismo: consigli e info utili

Ciclista allenamento
Ciclista allenamento (Pixabay)

Iniziare lentamente è fondamentale per evitare infortuni, così come concentrarsi sulla tecnica della pedalata, in maniera tale da migliorare le prestazioni e l’andatura. Un occhio particolare anche alla postura. Inoltre, essendo uno sport molto duro, essere costanti è fondamentale: solo così si possono riscontrare miglioramenti nel tempo.

Come abbiamo accennato, migliorerà la salute cardiovascolare e ridurrà molto lo stress, dunque si tratta di un vero e proprio toccasana anche a livello psicologico. Raccomandiamo anche un’altra considerazione importante per ottenere risultati: prima e dopo gli allenamenti, ricordatevi che l’alimentazione ha un aspetto particolarmente importante: non trascuratelo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.