Nuoto, evitare i costumi di colore blu: l’ appello fa il giro del mondo

Se hai comprato un costume blu per tuo figlio dovrai gettarlo via immediatamente, stai correndo un rischio assurdo!

Nuoto, evitare i costumi di colore blu
costumi (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Avreste mai pensato che il colore del costume da nuoto dei vostri figli potesse fare la differenza per la loro sicurezza in piscina? L’istruttrice di nuoto Nikki Scarnati ha lanciato un appello che ha fatto il giro del mondo, mettendo in luce l’importanza di evitare costumi di colore blu o azzurro per i più piccoli. Ma perché mai un semplice colore potrebbe avere così tanta importanza? I motivi sono chiari ma forse non ci avevate ancora pensato, ecco quali sono.

Attenzione ai rischi del costume blu, rischiano di mimetizzare i vostri bambini e non evidenziare eventuali situazioni di pericolo!

@springhill.isr

Just dont do it! Why think about which bathing suits for the splash pad? Just buy bright ones!! ☀️☀️ #selfrescue #selfrescueswimming #selfrescueswim #watersafety #drowningpreventionawareness #springhillisd

♬ original sound – Spring Hill ISR Nikki Scarnati

Nikki Scarnati ha deciso di condividere le sue preoccupazioni attraverso un video pubblicato su TikTok, in cui ha spiegato ai genitori i motivi alla base del suo consiglio. Nel video l’istruttrice mostra la sua bambina indossare un costume azzurro chiaro e sottolinea come, a causa del colore del costume, riesca a vederne solo la testa. È infatti proprio questo il fulcro del problema, un bambino con un costume blu o azzurro potrebbe essere molto meno visibile in piscina rispetto a uno con colori più sgargianti, rendendo più difficile accorgersi in tempo di eventuali difficoltà.

Immaginate una situazione in cui un bambino indossa un costume blu o azzurro in una piscina affollata, circondato da altri piccoli nuotatori, se dovesse avere problemi, sarebbe molto più difficile per i genitori o per gli istruttori individuarlo tra la folla e intervenire tempestivamente. Per questo motivo, Nikki Scarnati raccomanda di optare per costumi dai colori vivaci e sgargianti, in modo da garantire una maggiore sicurezza per i vostri figli.

Questa semplice ma fondamentale considerazione ha rapidamente fatto il giro del mondo, suscitando l’interesse di genitori e appassionati di nuoto. La consapevolezza della sicurezza in piscina è un tema di primaria importanza, soprattutto per i più piccoli, che potrebbero trovarsi in situazioni di pericolo senza che nessuno se ne accorga. È fondamentale che i genitori scelgano costumi da bagno che garantiscano una maggiore visibilità ai loro figli, per ridurre al minimo i rischi e permettere loro di nuotare in totale sicurezza.

Il messaggio lanciato dall’istruttrice Nikki Scarnati è un invito a prestare attenzione a un dettaglio apparentemente banale, ma che può fare la differenza per la sicurezza dei nostri figli in piscina, soprattutto in vista della stagione estiva in cui questo luoghi possono essere spesso troppo affogati. Scegliere un costume dai colori vivaci e sgargianti è un piccolo gesto che non costa nulla ma se può contribuire a proteggere i più piccoli e a garantire loro un’esperienza di nuoto più sicura, non vi è motivo per non seguirlo.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.