Corsa, come aumentare la resistenza: i consigli basilari

La resistenza è uno dei fattori preponderanti della corsa: scopriamo insieme come aumentare questo fattore attraverso alcuni consigli degli esperti.

aumentare corsa resistenza
Aumentare la resistenza durante la corsa (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La corsa è uno sport molto comune tra gli amanti dell’attività fisica per diversi fattori: è a costo zero, in quanto bastano un paio di scarpe da ginnastica ed una tuta, apporta grandissimi benefici per l’organismo e si può praticare direttamente a contatto con la natura. In tale ambito, molti runner si trovano di fronte ad una sfida particolare: come aumentare la propria resistenza nella corsa. La resistenza è la capacità del corpo di mantenere uno sforzo fisico per un lungo periodo di tempo. Ricordiamo che prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento, è importante eseguire un check-up medico e parlare con il proprio medico.

5 consigli fondamentali per aumentare la resistenza durante la corsa

  1. Aumentare gradualmente la lunghezza e la frequenza delle corse: Il segreto per migliorare la resistenza nella corsa è di aumentare gradualmente la distanza e la frequenza delle corse. È importante non esagerare e aumentare il volume del training troppo rapidamente, poiché questo potrebbe causare lesioni e affaticamento e rendere più difficile il perseguimento degli obiettivi.

    come aumentare resistenza corsa
    L’attività in questione (foto da Canva)
  2. Programmazione di allenamenti con intervalli: Gli allenamenti ad intervalli sono un modo eccellente per aumentare la resistenza nella corsa. Essi consistono in una corsa ad alta intensità intrecciata con brevi periodi di recupero. Questo tipo di training aiuta ad aumentare l’abilità del corpo di utilizzare l’ossigeno in modo più efficiente, migliorando quindi la resistenza.

  3. Correre su superfici diverse: Correre su una varietà di superfici, come asfalto, erba, ghiaia, colline e piste ciclabili, aiuta a sviluppare i muscoli delle gambe e il sistema cardiovascolare, rendendo così più facile poi la corsa su superfici più dure.

  4. Esercizio di respirazione: L’esercizio di respirazione può aiutare a migliorare la resistenza nella corsa. Soprattutto gli esercizi di respirazione profonda possono aiutare a migliorare la capacità dei polmoni di utilizzare l’ossigeno, rendendo così la corsa più facile e meno faticosa.

  5. Mantenere una buona postura: Una buona postura è fondamentale per la corsa. Mantenere la schiena dritta e la testa alzata durante la corsa aiuta a prevenire lo stress muscolare e migliorare la respirazione. In tal caso, vi suggeriamo l’articolo “Come migliorare la postura: gli esercizi che migliorano le tue giornate” in modo da addrizzare la postura.