Come allenare il diaframma, il trucchetto che nessuno conosce

Come allenare il diaframma: a detta di molti respiriamo male, ecco che cosa dovremmo fare per stare meglio. 

Respirare diaframma
Respirare diaframma (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Stare bene è la condizione principale per ogni essere vivente, la priorità assoluta per vivere al meglio la vita di tutti i giorni. E in questo senso, respirare bene rappresenta una priorità assoluta per tutti noi. Come rivela ‘unobravo.com’, respirare con il diaframma sembra essere la maniera giusta per farlo in maniera migliore rispetto a come siamo abituati. Il modo in cui respiriamo è importante per vivere, così come gestire il respiro durante le emozioni: che sia rabbia, paura, ansia, stanchezza, in tutti questi momenti il nostro respiro è influenzato e in tantissimi di questi casi si parla proprio di respirare a lungo e a fondo per cercare di ripristinare le condizioni di normalità.

Respirare con il diaframma può essere la soluzione per gestire tutte le nostre attività durante le intense emozioni. Il diaframma è un muscolo situato tra la cavità addominale e quella toracica; quando si contrae si abbassa e spinge l’aria nei polmoni, tornando a riposo durante l’espirazione quando tira via l’anidride carbonica. Si parla di respirazione addominale quando si respira con il diaframma, la respirazione toracica è invece quella dettata dai muscoli intercostali. A volta può capire di sentire il ‘diaframma bloccato’, quella sensazione di dolore e di non riuscire a respirare a fondo; in questo caso potrebbe essere dettato da postura scorretta, stress o ansia.

‍Come allenare il diaframma, come fare

Respirare diaframma
Respirare diaframma (Pixabay)

Per imparare a respirare con il diaframma, il sito consiglia di stare distesi con le ginocchia piegate, posizionando una mano sul petto e una mano sulla pancia, inspirare lentamente dal naso ed espirare lentamente dalla bocca. Ci accorgeremo che regoleremo i battiti cardiaci (non spaventatevi se li sentirete come se rallentassero), sentiremmo la testa più leggere e sentiremo calma. Tra i benefici, riscontreremo l’abbassamento della pressione sanguigna, una migliore digestione, stabilità muscolare e della postura e migliora la qualità del sonno.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.