Allenamento schiena, come impostarlo: qual è l’esercizio migliore

Smaltire gli eccessi di Pasqua e rimettersi in forma, anche scolpire la schiena è importante ma qual è l’esercizio migliore?

tornare in forma esercizi
Esercizi (Foto da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La primavera è arrivata e, con il ritorno dei giorni più lunghi e soleggiati, molti sono tornati in palestra per prepararsi all’arrivo dell’estate e smaltire anche gli eccessi della Pasqua appena passata. Tra gli obiettivi più comuni c’è per molti il desiderio di allenare al meglio e in poco tempo la schiena e, per questo scopo, da sempre sono due gli esercizi più proposti dai personal trainer di tutto il mondo, entrambi leader per la loro efficacia, parliamo delle trazioni alla sbarra e del rematore. Ma quale dei due garantisce risultati migliori?

Trazioni o rematore, questo è il problema! Ecco quale scegliere per una schiena perfetta!

Esercizi per tornare in forma
Trazioni (foto instagram)

Le trazioni alla sbarra sono un esercizio altamente apprezzato, poiché sfruttano il peso del corpo per mettere alla prova i muscoli della schiena. È un movimento funzionale che, oltre a rafforzare la muscolatura dorsale, coinvolge anche spalle e braccia e si rivela particolarmente utile per migliorare la forza di presa e la capacità di eseguire movimenti simili nella vita quotidiana.

Dall’altro lato, il rematore è un esercizio versatile che richiede l’uso di attrezzi aggiuntivi, come manubri o bilancieri. La sua grande forza risiede nella possibilità di lavorare su diversi gruppi muscolari della schiena attraverso una vasta gamma di varianti e angolazioni. Grazie a questa caratteristica, il rematore consente un’attivazione mirata e un lavoro più specifico su certi muscoli.

La scelta tra trazioni alla sbarra e rematori può quindi risultare difficile e soggettiva, poiché dipende dalle esigenze e dalle preferenze individuali. Se si cerca un esercizio funzionale e che richieda poco materiale, le trazioni alla sbarra potrebbero essere la soluzione ideale, tuttavia, per chi desidera concentrarsi su particolari gruppi muscolari e disporre di una maggiore varietà di esercizi, il rematore potrebbe rivelarsi più adeguato.

Decidere quali dei due esercizi sia meglio è dunque impossibile, entrambi gli esercizi svolgono funzioni importanti e l’ideale sarebbe quello di optare per una routine che li coinvolga entrambi. Se il tuo obiettivo pero è la definizione dei particolare, optare per il relatore in tutte le sue varianti potrebbe essere la scelta vincente per mostrare qualche dettaglio in più durante la tua prossima uscita in costume.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.