I soldi fanno la felicità: la scienza svela la cifra esatta, studio inatteso

I soldi fanno la felicità? L’antico dilemma sembra essere stato svelato: lo ha detto la scienza.

Soldi moneta felicità
Soldi moneta felicità (pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il detto ‘i soldi non danno la felicità’ sembra essere smentito: pare infatti che uno nuovo studio dica il contrario, o meglio, indica quanto serve per essere felici. Di sicuro aiuta a vivere meglio, ma avere una rendita – ovviamente legale – permette sicuramente di affrontare i giorni con uno spirito e una consapevolezza diversa; difatti, tutti saremmo in grado di toglierci qualsiasi sfizio e desideri che al giorno d’oggi è sempre più difficile da raggiungere.

I soldi fanno la felicità: lo dice la scienza

Soldi moneta felicità
Soldi moneta felicità (Pixabay)

Come detto, uno studio condotto dal dottor Daniel Kahneman, professore di Psicologia alla Princeton University degli Stati Uniti e Premio Nobel per l’economia, riferisce che una soglia pari a 75mila dollari all’anno (70mila euro) sembra essere decisamente indicata per consentire a qualsiasi individuo di vivere senza ansie e preoccupazioni per il resto della vita.

Secondo lo studioso, tuttavia, la felicità ed il benessere in generale sono due cose che non sono legate tra loro, ma che potrebbero intrecciarsi ed integrarsi al meglio in virtù di questa particolare condizione economica. Dunque, il reddito aiuta sicuramente a vivere una vita più serena e con la possibilità di togliersi quale svago che di tanto in tanto regala delle gioie agli individui.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.