Il cioccolato migliora le funzioni del corpo: studio sorprendente

Fare colazione con il cioccolato? Uno studio rivela che può far bene al nostro organismo, i risultati sono sorprendenti!

Cioccolato a colazione
Cioccolato (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il cioccolato, amato e desiderato da molti, spesso viene visto come un piccolo peccato di gola da concedersi con moderazione. Soprattutto in questo periodo di Pasqua, tuttavia, questo alimento abbonda nelle nostre case e sono molti gli italiani che non riescono a cedere alla tentazione di addensare un pezzo al mattino, ma attenzione! Se vi dicessimo che questo goloso alimento, consumato al mattino, potrebbe avere effetti benefici sul nostro benessere? Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nutrients getta nuova luce sulle proprietà del cioccolato e sulle sorprendenti conseguenze che può avere sulla nostra salute, ecco cosa è venuto fuori.

Cioccolato al mattino? Un toccasana per la salute del nostro sistema cardiocircolatorio, ma non solo!

Cioccolato cacao a colazione
Cioccolato cacao (Pixabay)

La ricerca in questione ha esaminato gli effetti del consumo di cioccolato al mattino su diversi aspetti del nostro benessere e sarete davvero stupiti dei risultati sorprendenti venuti fuori. Secondo lo studio, un’assunzione mattutina di cioccolato potrebbe influire positivamente sulle nostre funzioni mentali e cognitive, come memoria e concentrazione, ma non solo, il cioccolato può agire anche sul sistema cardiovascolare, migliorando la circolazione sanguigna e contribuendo alla prevenzione di alcune patologie.

Anche il nostro metabolismo potrebbe trarre giovamento dal consumo di cioccolato nelle prime ore del giorno, questo grazie alla presenza di polifenoli e altri composti bioattivi presenti nel cacao che aiuterebbero a stimolare il nostro organismo, favorendo un migliore utilizzo delle risorse energetiche.

È comunque importante sottolineare che non tutto il cioccolato è uguale, per poter beneficiare delle proprietà di questo alimento, è fondamentale scegliere un prodotto di qualità, preferibilmente con un’alta percentuale di cacao e povero di zuccheri aggiunti. Solo in questo modo potremo godere delle virtù del cioccolato senza incorrere in eccessi calorici e dannosi per la nostra salute e, ad ogni modo, bisogna non esagerare.

Se in questo periodo ti stai lasciando andare a qualche assaggio di troppo, soprattutto al mattino, devi quindi sapere che non stai colpendo duro il tuo organismo ma, invece, potresti averlo aiutato. Basta fare attenzione a non esagerare e lasciare il cioccolato al latte ai tuoi bambini, prediligendo per te quello fondente, più salutare e meno calorico.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.