Allenarsi tutti i giorni, perché fa male: cause e conseguenze, parla l’esperto

Allenarsi tutti i giorni fa bene o male? L’esperto spiega cause e conseguenze.

Allenamento rapidità allenarsi tutti i giorni
Allenamento rapidità (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Allenarsi tutti i giorni fa male? Ci sono alcune considerazioni da tenere bene a mente prima di avventurarci nel percorso utile per ritornare in forma. Come riferisce ‘vogue.it’, è stato chiesto il parere dell’esperta Sara Compagni che ha cercato di fare chiarezza con le giuste informazioni. Partendo dal presupposto che ogni fisico risponde in maniera diversa, non c’è una risposta specifica a questa domanda; si inizia a dare continuità alla propria attività per arrivare ad allenarsi 3 volte a settimana, il giusto quantitativo per tutti per ottenere risultati. Allenarsi tutti i giorni è una scelta soggettiva che dipende dalla risposta del corpo: se risponde con dolori, troppa stanchezza e gonfiore, è opportuno fermarsi e stabilire il giusto quantitativo di allenamenti.

Per ottenere risultati non serve andare tutti i giorni o 4 o 5 volte la settimana: non è importante quante volte andare in palestra ma l’intensità; più è intenso l’allenamento, più si ha la capacità di bruciare grassi e dunque ottenere risultati. Ma è fondamentale il riposo: difatti, è impensabile allenarsi tutti i giorni alla stessa intensità, ad un certo punto il corpo cede e ci facciamo male. E’ opportuno fare in modo che le sessioni siano alternate tra bassa ed ad alta intensità.

Allenarsi tutti i giorni, parla l’esperto

Allenarsi tutti i giorni
Allenarsi tutti i giorni (Instagram)

Inoltre, allenarsi tutti i giorni potrebbe comportare il sovrallenamento: tachicardia, insonnia, cambi d’umore, irritabilità, apatia e affaticamento sono tutti sintomi che è necessario fermarci. Inoltre, non riusciremo a mantenere i ritmi ai quali ci stavamo abituando. E’ importante ascoltare il proprio corpo ed essere consapevoli che ad un certo punto occorre fermarsi o rallentare.

Tuttavia, chi riesce ad allenarsi tutti i giorni, sa bene quanto sono importanti le fasi di riscaldamento, la fase centrale e il defaticamento. L’intensità si manifesta soprattutto nella parte centrale. Ci sono persone che si allenano tutti i giorni ma svolgono un allenamento di 30/45 minuti quotidiani, non intere sessioni di due ore; in questa maniera riescono ad avere uno standard e un’intensità abbastanza alta una volta preso il ritmo, a patto che riescano comunque a riposarsi a dovere.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.