Acqua per dimagrire, quali sono i momenti della giornata migliori per berla: il parere della scienza

Bere è importantissimo ma in pochi sanno che non è sempre il momento ideale per farlo, ecco quando bere porta i benefici maggiori

bere acqua giorno fascia età
Bere acqua (Engin_Akyurt da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Le calde giornate estive sono ormai alle porte e con esse cresce l’importanza di un gesto quotidiano, semplice e fondamentale per il nostro benessere, bere acqua. L’idratazione è infatti essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo, ancor di più nelle stagioni più calde, quando il rischio di disidratazione è maggiore, eppure, non tutti sanno che esistono momenti specifici della giornata in cui l’assunzione di acqua risulta particolarmente vantaggiosa, ecco quando bere per massimizzare gli effetti benefici dell’acqua sul nostro corpo.

Al mattino, prima dei pasti e durante l’allenamento, questo il segreto per cogliere al massimo i benefici dell’acqua!

Bere Acqua
Bere Acqua (Pixabay)

Appena ci svegliamo al mattino, questo il primo momento cruciale in cui bisognerebbe assolutamente bere un bel bicchiere d’acqua. Il nostro corpo, infatti, dopo la notte ha trascorso molte ore senza ricevere alcun apporto di acqua e, anche se non tutti sentono questo desiderio di idratazione, per il nostro organismo è fondamentale reintegrare i liquidi persi durante il riposo notturno. Bere un bicchiere d’acqua al risveglio aiuta anche a riattivare il metabolismo, facilita la digestione e favorisce l’eliminazione delle tossine.

Un altro momento propizio per l’assunzione di acqua è poco prima dei pasti principali, consumare un bicchiere d’acqua circa mezz’ora prima di sedersi a tavola aiuta a preparare il nostro organismo alla digestione, stimolando la produzione di saliva e di succhi gastrici ma non solo, l’acqua contribuisce anche a regalarci un maggiore senso di sazietà, evitandoci cosi di mangiare eccessivamente durante il pasto.

Anche durante l’attività fisica bere è importantissimo, il nostro corpo in questo momento avrà bisogno di reintegrare i liquidi persi attraverso il sudore e, per questo motivo, è importante bere acqua sia prima che durante o dopo l’allenamento, in modo da garantire un’idratazione costante e prevenire la disidratazione e l’affaticamento muscolare.

Anche bere un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire può aiutare a prevenire la disidratazione notturna e favorire una migliore qualità del sonno, in questo caso però è consigliabile non eccedere per evitare di doversi alzare durante la notte per andare in bagno creando così un effetto indesiderato.

Ad ogni modo bere è uno dei principi assoluti per rimanere in forma, anche prestare attenzione ai momenti in cui si beve acqua può tuttavia fare la differenza nel garantire un apporto ottimale di liquidi al nostro organismo e sfruttare al massimo i benefici e gli effetti dell’acqua permettendoci di affrontare le giornate con maggiore energia, vitalità e salute.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.