Tornare a tavola dopo Pasqua: alcuni consigli per un nuovo equilibrio senza sacrifici

L’inosservanza e l’eccesso sono la norma durante le festività: ecco alcuni suggerimenti per ripristinare le sane abitudini a tavola.

Tornare a tavola dopo Pasqua: alcuni consigli per un nuovo equilibrio senza sacrifici
Pasqua (Pixabay)

Pasqua, pasquetta e, in generale, qualsiasi festività rappresenta un’occasione speciale per stare insieme accompagnato da pietanze gustose, ricette fatte in casa e delizie di ogni tipo. Dal primo al dessert, ogni ricorrenza apre ogni anno la possibilità di trascorrere prezioso tempo in compagnia di amici, parenti, figli e familiari. Nonostante l’ondata di gioia, buon cibo e convivialità, la maggior parte delle feste termina con una spiacevole sensazione: gonfiore, spossatezza e chili di troppo. Tutto nella norma: d’altronde, l’imperativo delle festività è proprio godere il tempo senza dare troppo peso alle pietanze e, soprattutto, alle porzioni. Fortunatamente, tornare in forma dopo le festività di Pasqua è sempre possibile: è sufficiente seguire alcuni semplici suggerimenti incentrati sul benessere e sulle sane abitudini a tavola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tornare in forma dopo Pasqua è possibile: 3 regole

Biodisponibilità alimentare a tavola proprietà frutti nutrienti
Frutta (Pixabay)

Rimettersi in forma dopo le festività di Pasqua è possibile. Certo, richiede un impegno costante, tanta volontà e una buona dose di determinazione. A seguire 3 regole da tenere a mente per ripristinare le sane abitudini a tavola e abbracciare uno stile di vita più attivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Atp Montecarlo, che sorpresa: impresa dell’azzurro!

  1. Ritorna alla tua routine di allenamento.
    Durante le festività di Pasqua è normale prendersi una pausa. Gli allenamenti saltano a causa di impegni sociali o di un viaggio in programma. Riprendere un regolare workout settimanale è essenziale per sostenere l’organismo e rafforzare la struttura muscolare.
  2. Bevi molta acqua.
    Anche l’idratazione è indispensabile per mantenere il corpo sano e in forma. Bere tanta acqua supporta i processi metabolici. Il consiglio degli esperti è bere all’incirca 2 litri di acqua al giorno. Evita quanto possibile il consumo di bevande zuccherate o alcoliche.
  3. Prediligi cibi nutrienti e a basso contenuto calorico.
    Servi a tavola frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali per fornire al tuo corpo il fabbisogno calorico e nutrizionale giornaliero senza eccedere. Evita quanto possibile il consumo di cibi ad alto contenuto calorico come dolci, fritti e cibi processati.
  4. Riprendi un sonno regolare.
    Il ciclo sonno-veglia è essenziale per il recupero fisico e mentale: una sana routine di sonno richiede almeno 7-8 ore di riposo a notte.
  5. Rilassati.
    Abbandona ansia e preoccupazioni: lo stress può compromettere seriamente il tuo benessere fisico e mentale. Cerca di mantenere l’equilibrio interiore praticando attività meditative e di rilassamento come lo yoga, la mindfulness o la respirazione profonda.