Alimentazione sportiva, non solo cosa mangi ma anche quando lo fai è fondamentale per i risultati migliori!

Per un fisico da urlo non basta il solo allenamento, prima di scegliere cosa mangerai dovrai stare attento anche al momento giusto, sarà fondamentale!

mangiare prima o dopo allenamento
alimentazione sportiva (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La questione su quando mangiare rispetto all’allenamento è stata a lungo oggetto di dibattito tra gli esperti di fitness e nutrizione. C’è chi consiglia di mangiare prima dell’allenamento per avere energia durante l’attività fisica, e chi invece sostiene che sia meglio mangiare dopo l’allenamento per favorire il recupero muscolare. Ma qual è la scelta giusta?

Alimentazione prima o dopo l’allenamento, la risposta degli esperti vi lascerà senza parole!

mangiare prima o dopo allenamento
cibo sano (foto pixabay)

La risposta, come spesso accade, è che non c’è una risposta! Per lo meno non una universale a questo fastidioso interrogativo. Molto dipende, infatti, dalle preferenze personali, dal tipo di allenamento e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Ad esempio, se si pratica un’attività fisica intensa, può essere utile mangiare qualcosa leggero prima dell’allenamento per avere un po’ di energia in più, D’altra parte, se l’obiettivo è la perdita di peso, può essere utile allenarsi a stomaco vuoto per bruciare più grassi.

Anche il momento in cui si mangia dopo l’allenamento può fare infatti la differenza, se si mangia subito dopo l’allenamento, si favorisce il recupero muscolare e si evita il catabolismo, ovvero la perdita di massa muscolare, inoltre, questa pratica può aiutare a ridurre la sensazione di fame e a evitare di mangiare troppo nelle ore successive.

Ma cosa mangiare prima e dopo l’allenamento? Prima dell’allenamento e sempre meglio evitare pasti pesanti e ricchi di grassi, che possono rallentare la digestione e causare sensazione di pesantezza, si consiglia di mangiare qualcosa leggero e facilmente digeribile, come una barretta energetica o una banana. Dopo l’allenamento, invece, è importante assumere carboidrati e proteine per favorire il recupero muscolare. Buone opzioni sono ad esempio uno yogurt con frutta, una porzione di riso integrale con verdure e pollo, o un frullato proteico.

In generale, la scelta su quando mangiare rispetto all’allenamento dipende dalle preferenze e dagli obiettivi individuali. Tuttavia, è importante ricordare che una dieta equilibrata e variata è fondamentale per mantenere una buona salute e soprattutto le nostre prestazioni fisiche, senza la corretta alimentazione, infatti, i risultati potrebbero essere scarsi o addirittura inconcludenti.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.