Grigliata di Pasquetta, i cibi da preferire e gli errori da non commettere

La grigliata di Pasquetta è una ricorrenza che tutti amiamo festeggiare. Per farlo nei migliori dei modi però ci sono alcuni consigli da seguire: vediamo dunque quali sono i cibi da preferire a tavola e gli errori da non commettere.

grigliata pasquetta cibi
Grigliata di Pasquetta (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Basta poco: una tavolata, un po’ di amici, cibo ed un barbecue. La ricetta per una Pasquetta felice è così ultimata. Si tratta di una festività che sta sempre più uscendo dagli schemi cristiani per divenire una ricorrenza all’insegna del divertimento tra amici. In questo contesto risulta immancabile la classica grigliata: bistecche, salsicce, pancetta o arrosticini sono le portate principali di questa giornata. Tuttavia, per garantire una grigliata perfetta, è importante prestare attenzione agli errori da evitare e scegliere i cibi giusti che possano soddisfare tutti i palati.

Grigliata di Pasquetta, i cibi da preferire e gli errori da non commettere

Conosciamo tutti a memoria i rischi e le controindicazioni che può fornire una grande ingestione di carne. Essendo però un giorno all’anno, non vi sono problemi. Il primo consiglio che però vi eroghiamo è quello prendervi una pausa da tale alimento terminato il giorno di Pasquetta. Riversatevi dunque su legumi, uova o pesce per inglobare le dosi giornaliere di proteine.

grigliata pasquetta
Prendersi una pausa dalla carne (foto da Canva)

A fianco della carne poi è sempre utile mettere un po’ di verdure in modo che si assumano anche delle fibre e non si abbiano problematiche intestinali. Meglio ancora se crude e non cotte anch’esse sulla brace: venendo a contatto con il grasso rilasciato dalla carne potrebbero perdere anch’esse tutta la loro salubrità.

Attenzione poi al sale: bisognerà aggiungerne alla carne molto poco per evitare picchi di pressione arteriosa. Lo stesso discorso poi va adattato anche alle salse: anch’esse difatti contengono sale, sono molto grasse e piene di zuccheri. Meglio dunque fare una grigliata che risulti il più possibile naturale. Anche l’idratazione gioca un ruolo fondamentale: non riversatevi unicamente su bevande alcoliche ma ricordate di bere almeno un litro e mezzo di acqua durante l’arco del giorno.

Infine passiamo alla griglia: la sua pulizia deve essere impeccabile per evitare contaminazione di germi e batteri. Inoltre, è consigliabile evitare l’utilizzo di liquidi infiammabili o troppi prodotti chimici per attizzare le fiamme. Occorre poi prestare particolare attenzione alla cottura degli alimenti sulla griglia: per evitare di bruciare o seccare la carne, è importante seguire tempi e modalità di cottura. È consigliato, ad esempio, fare una breve marinatura dei tagli di carne per ammorbidirli e condire gli alimenti con spezie e/o erbe aromatiche.