Workout ormonale, cos’è e come funziona: i benefici

Workout ormonale, cos’è e come funziona: scopriamo insieme questa pratica e i relativi benefici.

Allenamento workout
Allenamento workout (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Alla scoperta del workout ormonale, un allenamento che stimola alcuni ormoni in particolare. Il nostro organismo viene stimolato durante un qualsiasi tipo di allenamento, in cui alcuni ormoni sono soggetti ad essere più incentivati di altri: tra questi possiamo elencare il cortisolo, l’insulina, serotonina e il testosterone; questi vengono stimolati alternando gli allenamenti per allenare le capacità condizionali, dunque la forza e la resistenza, alternando appunto queste sessioni con pesi o pratiche cardio (camminate lunghe ed intense o corsa). Più intenso è l’allenamento, più il nostro corpo stimola gli ormoni.

Workout ormonale, i benefici

Allenamento workout
Allenamento workout (Pixabay)

Con l’allenamento, dunque, si produce una risposta ormonale che però potrebbe ‘nascondere’ gli effetti di altri ormoni che sono utili al nostro organismo; dunque bisogna capire dove andare a parare per cercare di rilasciare più ormoni possibili nel variare gli allenamenti, condizione importante per permettere al corpo di trasformarsi come vorremmo.

Ad esempio, un allenamento ad alta intensità aumenta i livelli di testosterone e dell’ormone della crescita, ma non soddisfa i requisiti necessari per aumentare il cortisolo, per il quale servirebbe un altro tipo di allenamento. La durata e il livello di intensità della sessione sono importanti e bisogna prestare attenzione al tipo di pratica che si intende svolgere.

Il sito ‘melarossa’ suggerisce un particolare workout da ripetere per 3-4 volte. Gli esercizi proposto sono:

Burpees.
Air squat.
Commando plank.
Kettlebell swing.

Tra i benefici che si possono riscontrare con il workout ormonale è il raggiungimento della forma fisica desiderata, che favorisce appunto l’equilibrio ormonale e un miglioramento generale a livello fisico e psicologico.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.