Perdere peso con la cronodieta: cos’è e come funziona. Risultati fantastici

Perdere peso con la cronodieta: cos’è e come funziona. Risultati fantastici

Cereali carboidrati
Cereali carboidrati (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per ritornare in forma siamo ormai abituati a fare attività sportiva e svolgere qualche dieta dimagrante consigliata dagli esperti. Ultimamente sta prendendo corpo l’ipotesi di seguire la cronodieta, una strategia alimentare basata sui ritmi circadiani del corpo, dunque sfruttando l’orario biologico del corpo umano e di conseguenza l’orario giusto in cui ingerirli.

Stando agli esperti che hanno analizzato questa pratica, le variazioni ormonali sono strettamente legate all’assorbimento dei nutrienti; alcuni ormoni favoriscono l’accumulo del grasso, altri invece lo riducono; l’obiettivo è stimolare gli ormoni che impediscono di ingrassare e che invece accelerano il metabolismo, dunque con un apporto calorico ridotto rispetto e dunque evitando di ingrassare.

Perdere peso con la cronodieta: come funziona

Pane carboidrati
Pane carboidrati (Pixabay)

Nella cronodieta, dunque, gli alimenti sono suddivisi in diverse parti: i carboidrati a colazione e a pranzo, perché più facili da smaltire e vengono assimilati meglio durante la giornata grazie al consumo calorico. A cena tante proteine, dunque carne, pesce, uova e legumi. L’obiettivo è quello di suddividere proprio questi due tipi di alimenti per offrire un’alimentazione bilanciata. La colazione è il pasto più importante per stimolare questi particolari ormoni. A cena una delle condizioni da osservare è il consumo del pasto due o tre ore prima di coricarsi. Tuttavia, la cronodieta è sconsigliata per chi soffre di iperglicemia, ipertrigliceridemia e diabete.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.