Gli effetti dei tatuaggi sulla pelle: tutto ciò che finora sappiamo

Ai tempi d’oggi inchiostrarsi il corpo con scritte, disegni o opere d’arte è all’ordine del giorno. Ma quali sono i veri effetti dei tatuaggi sulla pelle? Vediamo insieme tutto ciò che conosciamo fino a questo momento. 

effetti tatuaggi pelle
Tatuaggio (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I tatuaggi sono diventati popolari in tutto il mondo, ma spesso ci si concentra sugli aspetti estetici senza considerare gli effetti che possono avere sulla pelle. In passato c’erano molti miti e leggende sui pericoli di queste creazioni artistiche per la salute ma oggi possiamo fare affidamento su informazioni scientifiche grazie ai progressi della ricerca in dermatologia. Il processo di tatuaggio coinvolge l’iniezione di sostanze coloranti al di sotto dei primi strati di tessuto cutaneo con l’uso di aghi. L’ink entrerà nel derma, uno strato più profondo della pelle, dove non verrà riassorbito dal corpo. Questo processo può causare diversi effetti sulla pelle.

Quali sono gli effetti dei tatuaggi sulla pelle

Il primo effetto è l‘irritazione e l’infiammazione della pelle. In molti casi, questa condizione può essere accompagnata da piccole infezioni batteriche. Questi sintomi sono generalmente temporanei e si risolvono in pochi giorni o settimane. Tuttavia, se un’infezione non viene trattata tempestivamente, potrebbe progredire in una infezione grave.

effetti tatuaggi pelle
Arrossamento della pelle post-tatuaggio (foto da Canva)

Inoltre, i tatuaggi possono provocare prurito e persino qualche dolore. Ciò può essere particolarmente fastidioso se il tatuaggio è stato fatto su una parte del corpo come la mano o il polso, che viene più facilmente sfregata e picchiata durante i movimenti quotidiani.

Un altro effetto collaterale da non trascurare è la formazione di cicatrici. Se l’inchiostro viene iniettato troppo in profondità, o se il tatuaggio viene mal curato, la pelle può rispondere in modo errato, causando cicatrici permanenti. Inoltre, la qualità dei colori utilizzati può influire sulla formazione di cicatrici, visto che i pigmenti più scuri possono causare reazioni più gravi rispetto a quelli più chiari.

Infine, i tatuaggi possono aumentare il rischio di cancro della pelle. Anche se questa correlazione non è stata ancora totalmente dimostrata, diversi studi hanno suggerito che la presenza di inchiostro nella pelle potrebbe favorire la comparsa del melanoma.

In conclusione, anche se i tattoo possono essere un modo per esprimere la propria personalità, bisogna considerare attentamente i possibili effetti avversi che possono avere sulla nostra pelle. E’ importante eseguire un tatuaggio solo in un centro specializzato, seguire le istruzioni del personale di cura e mantenere il tatuaggio pulito ed igienicamente trattato.