Over 60, cosa mangiare per rinforzare i muscoli: risultati notevoli

Superati i 60 anni anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, ecco quali alimenti scegliere per una muscolatura tonica nonostante l’età

Over 60 alimentazione
Over 60 alimentazione (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mangiare bene e fare attività fisica regolarmente è importante a tutte le età, ma diventa ancora più importante quando si raggiungono i 60 anni. In questa fase della vita, infatti, la perdita di massa muscolare e di forza può essere più rapida e questo può portare a problemi di salute come l’osteoporosi, la sarcopenia e la fragilità. Ma cosa si può mangiare per rinforzare i muscoli a 60 anni?

Alimentazione dopo i 60 anni, sarà il caso di stare attenti a cosa portare in tavola!

alimentazione over 60 cosa mangiare cosa evitare
L’alimentazione degli over 60 (Edi Gabriel da Pexels)

Dopo i 60 anni il nostro metabolismo subisce un inevitabile cambiamento e diventa così ancor più importante il ruolo dell’alimentazione. Assicurarsi di consumare abbastanza proteine sarà così necessario, le proteine, infatti, sono fondamentali per la sintesi muscolare e per il mantenimento della massa muscolare. Si consiglia di consumare almeno 1,2 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno tramite carne, pesce, uova, legumi e i latticini.

Anche il ruolo dei carboidrati resta comunque importantissimo, carboidrati complessi come quelli presenti nei cereali integrali sarebbero preferibili, forniscono energia per l’attività fisica e aiutando anche a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue più a lungo.

Per posticipare i sintomi dell’invecchiamento sarà poi necessario affidarsi ancora una volta ai famosissimi acidi grassi omega-3, presenti soprattutto nei pesci grassi come il salmone o il pesce azzurri, questi elementi hanno proprietà antinfiammatorie e possono aiutare a mantenere sani i muscoli e le articolazioni.

Infine, assicurarsi di assumere abbastanza vitamina D e calcio nella propria dieta sarà un altra regola fondamentale. La vitamina D aiuta il corpo a assorbire il calcio, che è essenziale per la salute delle ossa e dei muscoli, buone fonti di vitamina D sono il salmone, i tuorli d’uovo e i latticini, fonti anche dii calcio.

In linea generale, tuttavia, per rinforzare i muscoli a 60 anni è importante seguire una dieta equilibrata e varia, che contenga tutti i nutrienti essenziali per la salute muscolare ma ancor di più lo è fare attività fisica regolarmente, in particolare sport in grado di dare elasticità al corpo e non appesantire le articolazioni come il nuoto, lo yoga e la bici.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.