MotoGP, adesso è ufficiale: dimissioni scioccanti, scelto il sostituto

Grande cambiamenti all’orizzonte per quel che riguarda la MotoGP, già dal prossimo weekedn debutterà una nuova figura che nessuno si aspettava, ecco chi

Moto Gp
Partenza MotoGP (Foto da Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il rombo dei motori è tornato a riecheggiare nelle arene e nelle case degli italiani con l’inizio della MotoGP 2023. Le prime due tappe, in Portogallo e Argentina, hanno già regalato momenti di adrenalina pura e spettacolo ai tifosi e appassionati delle due ruote. Per il proseguo del mondiale, tuttavia, le emozioni non sembrano finite qui, una grossa novità è pronta già dal prossimo GP con un cambio di guida davvero inaspettato per quanto riguarda i piani alti di questo sport, la notizia ha lasciato tutti senza parole, ecco di cosa di tratta.

Cambio di vertice in Dorna, dal prossimo appuntamento sarà Daniel Freiman il nuovo direttore commerciale!

MotoGP
MotoGP (foto da Instagram)

Le gare hanno visto trionfare Francesco Bagnaia in due occasioni, una nella Sprint Race e l’altra a Portimao. Grande gioia anche per Marco Bezzecchi, che ha conquistato il suo primo successo nella categoria regina del motomondiale con la sua Ducati del team Mooney, scatenando la gioia anche di Valentino Rossi che lo ha seguito da casa postando poi i video della vittoria anche sul suo profilo Instagram.

Il campionato sembra essere partito all’insegna dell’emozione quindi ma le sorprese non riguardano solo la pista. Il mondo della MotoGP sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti e novità anche fuori dai circuiti ed uno in particolare avrà luogo già dalla prossima tappa del campionato, il Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin, in Texas, sarà infatti teatro dell’esordio di un nuovo personaggio chiave nella gestione del motomondiale, parliamo di Daniel Freiman, il nuovo direttore commerciale della Dorna Sports, la società che detiene i diritti commerciali della MotoGP.

Freiman, già direttore marketing e fan engagement dell’NBA, prenderà il posto di Manuel Arroyo, dimessosi a gennaio, portando una ventata di esperienza internazionale in questo sport. Questo cambio al vertice fa parte di una serie di trasformazioni che stanno caratterizzando il campionato negli ultimi anni e che punta a trovare la spettacolarità ed il seguito caratteristico anche dell’NBA.

Un altro esempio di novità nella MotoGP è la sigla di apertura, realizzata secondo lo stile della Formula 1 e Liberty Media, e la serie televisiva che verrà trasmessa su Netflix. Cambiamenti che mirano a rafforzare l’impatto internazionale del motomondiale e a far fronte al calo di spettatori, per molti derivato in parte anche all’assenza di Valentino Rossi e alla forma non ottimale di Marc Marquez.

È ancora presto per stabilire se queste novità e gli sforzi compiuti per rinnovare la MotoGP avranno l’effetto desiderato e riusciranno a placare l’emorragia storica di ascoltatori. Intanto i motori continuano a ruggire e siamo certi che le prossime gare offriranno ancora molte emozioni, sorprese e colpi di scena che vale sicuramente la pena di seguire, soprattutto in attesa di festeggiare ancora una volta il successo italiano nel caso in cui la Ducati riesca a compiere il probabile bis.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.