Come mantenere i reni in salute: i suggerimenti dell’esperto

La salute dei reni è spesso poco considerata, per evitare danni a lungo termine dovrai tuttavia seguire questi consigli, sono indispensabili!

alimenti che fanno bene reni
I reni (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I reni sono uno dei nostri organi vitali più importanti, responsabili di filtrare i rifiuti e regolare il bilancio idrico del nostro corpo. Mantenere i reni in salute è fondamentale per prevenire malattie renali e garantire una buona salute generale, soprattutto con l’avanzare dell’età.

Ma come possiamo prendersi cura dei nostri reni e prevenire eventuali problemi? A parlarne è stata l’esperta di nefrologia, la Dottoressa Cristina Robba, in una recente intervista rilasciata per “La Gazzetta dello Sport“, in cui ci ha fornito alcuni utili suggerimenti.

Prevenire è importantissimo, soprattutto per quel che riguarda la salute del rene, ecco come prendersene cura

Reni mantenerli in salute
reni (foto pixabay)

Il primo consiglio arrivato dalla luminare parte, come avremmo potuto immaginare, proprio dalla tavola. Mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre può aiutare a ridurre il rischio di malattie renali. È importante anche limitare il consumo di cibi ad alto contenuto di sodio, zucchero e grassi saturi.

Un altro consiglio della dottoressa Robba è stato quello di non sottovalutare mai l’importanza di bere abbastanza acqua. Bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno può aiutare a mantenere i reni idratati e a prevenire la formazione di calcoli renali, ma non è questa l’unica accortezza. Anche l’esercizio fisico regolare può aiutare a mantenere i reni in salute. L’attività fisica può migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il rischio di pressione alta, fattori di rischio per le malattie renali.

Infine, l’ultimo suggerimento è quello di evitare l’abuso di farmaci e sostanze nocive come l‘alcol e il tabacco, che possono danneggiare i reni nel tempo, oltre che sottoporsi a regolari controlli medici per monitorare la propria salute renale. Le persone a rischio di malattie renali, come quelle con diabete o ipertensione, dovrebbero sottoporsi a esami del sangue e urine regolari per valutare la funzionalità renale.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.