Forma fisica e longevità, arriva il metodo segreto giapponese per vivere meglio: come funziona

Direttamente dal Giappone è sbarcato in Europa il nuovo elisir di lunga vita, vediamo insieme in cosa consiste la pratica che promette miracoli!

Hara Hachi Bu longevità
Hara Hachi Bu (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il Giappone è noto per la sua cultura dell’attenzione alla salute e al benessere, e ora un metodo giapponese segreto per vivere meglio sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Si tratta del concetto di Hara Hachi Bu, una pratica alimentare tradizionale che sembra essere il segreto dietro la longevità dei giapponesi, ma sarà davvero efficace?

Hara Hachi Bu, alzarsi da tavola senza essere sazi, questo il segreto di una vita sana!

Hara Hachi Bu longevità
Hara Hachi Bu (foto instagram)

Il termine Hara Hachi Bu deriva dal dialetto di Okinawa, la regione giapponese famosa per la sua elevata aspettativa di vita. Significa “mangiare fino all’80% della sazietà” e si riferisce alla pratica di fermarsi a mangiare quando si è ancora leggermente affamati.

Questa pratica ha radici antiche e si ritiene che sia uno dei segreti della longevità degli abitanti di Okinawa. Secondo gli studiosi, mangiare fino all’80% della sazietà può aiutare a controllare il peso corporeo, prevenire malattie croniche come il diabete e migliorare la salute digestiva.

Il concetto di Hara Hachi Bu è basato sulla consapevolezza alimentare e sulla capacità di ascoltare il proprio corpo. Invece di mangiare fino a sentirsi pieni, il concetto prevede di mangiare lentamente, assaporando il cibo e fermandosi quando si sente il primo segnale di sazietà. In questo modo, il corpo ha il tempo di registrare la quantità di cibo consumato e di inviare un segnale di sazietà al cervello, prevenendo l’eccesso di cibo.

Molte ricerche hanno dimostrato i benefici del concetto di Hara Hachi Bu sulla salute. Ad esempio, uno studio ha rilevato che i partecipanti che hanno adottato questo approccio alla dieta hanno avuto un calo significativo del peso corporeo e una diminuzione dei livelli di pressione sanguigna. Altri studi hanno evidenziato la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e diabete.

Inoltre, il concetto di Hara Hachi Bu può anche migliorare la qualità della vita, poiché favorisce il controllo del peso e aiuta a prevenire malattie croniche, mantenendo una salute ottimale per molto tempo.

In conclusione, questo metodo giapponese tradizionale che si basa sulla consapevolezza alimentare e sulla capacità di ascoltare il proprio corpo sembra promettere davvero bene. Mangiare fino ad essere “quasi sazi” può effettivamente aiutare a prevenire malattie croniche e a migliorare la salute generale, promuovendo la longevità e il benessere a lungo termine. Mantenersi più leggeri, quindi, di sicuro non può farci male, magari vale davvero la pena di provarlo anche noi!

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.