Digiuno sano, cos’è e come funziona: i consigli per perdere peso

Digiuno notturno, ecco come fare: sfatati alcuni tabù, ecco perché fa bene secondo gli esperti.

Pancia piatta digiuno notturno
Pancia piatta digiuno notturno (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sconsigliato dagli esperti, il digiuno sta comunque diventando una vera moda per cercare di perdere peso. Lo stile di vita è fondamentale per ritornare in forma e questo passa necessariamente dall’alimentazione e dagli allenamenti, condizioni imprescindibili per chiunque. Senza sacrifici fisici e a tavola è impossibile sperare di ritornare tonici e in forma; per questo è necessario compiere dei sacrifici ma non in maniera drastica come ad esempio il digiuno e privandoci praticamente di tutto, assolutamente sconsigliato per tanti motivi poiché comporterebbe diversi problemi tra cui debolezza e stanchezza.

Digiuno notturno, i consigli

Pancia piatta digiuno notturno
Pancia piatta digiuno notturno (Pixabay)

Tuttavia, come abbiamo anticipato, nell’ultimo periodo sta prendendo corpo il digiuno notturno, definito il periodo in cui non mangiamo approfittando del riposo notturno. Questa condizione non priva l’individuo del cibo, semplicemente perché è quell’intervallo che va dal post cena all’indomani, dunque non mangiando fuori orario come spesso è raccomandato dagli esperti. Si parla di circa 13 ore senza mangiare, un periodo in cui il nostro corpo non sente la necessità di farlo unicamente perché è ”occupato” nel riposo notturno.

Tra i benefici ci sarebbe la rigenerazione cellulare del corpo, perché l’apparato digerente è a riposo e questo periodo permette al corpo di riprendersi completamente dallo stress della giornata appena trascorsa.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.