Allenamento, qual è l’orario migliore per andare in palestra: farai fatica a crederci

Allenamento, qual è l’orario migliore per andare in palestra: le info da conoscere per organizzarsi al meglio. 

Palestra allenamento orari
Palestra allenamento orari (screen Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Allenarsi in palestra è una condizione ricercata da tutti coloro che vogliono perdere peso, ma solo una piccola percentuale decide di andare sino in fondo: tra lavoro, impegni e poca motivazione, solo pochissimi decidono di fare il passo successivo e iniziare a lavorare per mettersi in forma. Tuttavia, la soluzione più difficile è trovare il momento giusto della giornata e dare continuità agli allenamenti, una condizione che spesso si scontra proprio con le proprie abitudini e con il lavoro che svolgiamo.

Inoltre, ci sono anche degli orari ben precisi in cui il nostro corpo ne gioverebbe: allenarsi il tardo pomeriggio-sera è un periodo ottimale della giornata perché la temperatura dei muscoli raggiunge il picco massimo, consentendo dunque di bruciare più calorie. E’ altresì importante anche avere bene a mente quale obiettivo vogliamo raggiungere: questo ci permetterà di essere continui e di svolgere al meglio le sessioni, all’inizio particolarmente dure e faticose se non siamo abituati.

Allenamento, l’orario migliore per andare in palestra

Palestra allenamento orari
Palestra allenamento orari (screen Instagram)

Tuttavia, allenarsi la sera potrebbe non essere vantaggioso per chiunque: molti, infatti, preferiscono farlo la mattina. Vediamo quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le pratiche: allenarsi la mattina è senza dubbio ottimale per chi si sveglia presto, dando il giusto apporto energetico al corpo per affrontare al meglio tutto il resto della giornata. Allenarsi stimola il buon umore e questo sarebbe perfetto per tutti coloro che vivono delle giornate intense e a contatto con le persone. Inoltre, è un orario in cui si riesce a lavorare in maniera ottimale per il poco afflusso delle persone e perché, d’estate, consente di allenarsi a temperature decisamente ottimali.

Gli svantaggi, tuttavia, sono pochi: sicuramente si ha bisogno di un lungo riscaldamento prima dell’allenamento per attivare al meglio il corpo e il metabolismo non è al suo picco massimo, dunque ci vorrà più tempo per carburare e spingere meglio durante gli esercizi.

Allenarsi la sera, permette già di avere una temperatura corporea al picco massimo e un metabolismo già molto attivo, bruciando dunque più grassi; inoltre, è un alleato importantissimo per contrastare lo stress di fine giornata e d’estate ti permette di svolgere le sessioni ad una temperatura ideale.

Gli svantaggi possono essere causati dalla stanchezza, dunque avere poca voglia e poca motivazione per allenarsi al meglio, e potrebbe causare anche qualche problema per quanto riguarda il sonno, perché l’adrenalina nel corpo potrebbe giocare un brutto scherzo e provocare insonnia o addormentarsi molto più tardi del previsto.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.