Over 60, quali sport praticare per vivere meglio: risultati assurdi

Lo sport è importante a tutte le età, superati i 60 anni però ci sono alcune attività che possono letteralmente cambiarti la vita, ecco quali

sport over 60
sport over 60 (foto plexer)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’età porta con sé una serie di sfide, tra cui la necessità di prendersi cura del proprio corpo in modo sempre più attento e accurato e, sebbene l’idea di impegnarsi in un’attività fisica possa sembrare spaventosa, la realtà è che l’attività fisica può offrire molti benefici per la salute, specialmente quando si superano i 60 anni. Sempre più persone anziane si stanno avvicinando al mondo del fitness, ma quando si arriva a questa età ci sono alcune pratiche ben più indicate e profittevole da seguire, ecco quali sono secondo un recente contenuto pubblicato da “Il Giornale”.

Pilates, yoga, ballo e camminata oltre che l’acquagym, ecco perché dovresti scegliere questi sport dopo i 60 anni

Yoga benefici over 60
Yoga (Pixabay)

Sempre più persone stanno scoprendo i benefici della camminata, del ballo, del fitness in acqua, dello yoga e del pilates, scelte sagge ma ancor di più per i meno giovani. Queste attività, infatti, possono essere molto efficaci per migliorare la salute generale, rafforzare il sistema cardiovascolare e migliorare la qualità della vita.

La camminata è una delle attività fisiche più semplici e accessibili per le persone di tutte le età e anche una breve camminata di 30 minuti al giorno può portare a grandi benefici per la salute. Non solo aiuta a mantenere il peso ideale, ma anche a ridurre lo stress e a migliorare il sonno.

Il ballo è un’altra attività fisica che può fare molto bene agli anziani. Oltre ad essere un’attività divertente, il ballo può migliorare la coordinazione, l’equilibrio e la flessibilità e, poiché il ballo coinvolge anche la mente, può aiutare a prevenire la demenza e migliorare la salute mentale.

Il fitness in acqua è un altro degli sport molto adatto per chi è più avanti con l’età, specialmente per coloro che hanno problemi di artrite o altri problemi articolari. L’acqua fornisce un supporto naturale per il corpo e aiuta a ridurre l’impatto sulle articolazioni, inoltre, l’esercizio in acqua può migliorare la forza muscolare, la flessibilità e la resistenza cardiovascolare.

Yoga e pilates sono altri due sport che si stanno facendo sempre più piede anche tra i giovani ma che possono essere un vero elisir di benessere anche per gli over 60. Entrambe le attività sono basate sull’allungamento e il rafforzamento dei muscoli e sulla concentrazione sulla respirazione, queste attività possono aiutare ad aumentare la flessibilità, migliorare l’equilibrio e ridurre lo stress.

L’attività fisica è essenziale per la salute e il benessere delle persone di tutte le età, superati i 60 anni, tuttavia, porre un attenzione maggiore al proprio stile di vita diventa un obbligo. La camminata, il ballo, il fitness in acqua, lo yoga e il pilates sono solo alcune delle attività fisiche che possono essere molto benefiche per gli anziani, l’importante è scegliere l’attività giusta in base alle proprie capacità e alle proprie esigenze, e soprattutto consultare sempre un medico prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di esercizio fisico.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.