Restare in forma con la mente: il potere delle mudra nello yoga

Nello yoga la posizione e il contatto delle dita delle mani è fondamentale per migliorare le posture e favorire il rilascio di energie.

Yoga benefici
Yoga (Pixabay)

Lo yoga è una pratica antichissima che mira all’equilibrio psicofisico attraverso il bilanciamento del benessere di mente e corpo. Affinché il rilascio di energie sia fluido e regolare, tale attività trova sostegno nella posizione e nel contatto tra le dita delle mani: le cosiddette mudra. Il termine sanscrito significa difatti “segno” o “gesto“, ma non solo. La traduzione più esplicativa è quella di “sigillo“; ed è proprio nell’etimologia primitiva che si racchiude tutta la potenzialità delle dita. L’unione e l’intreccio di gesti favorisce il rilascio di spazi energetici attraverso la stimolazione di aree cerebrali differenti, focalizzando la concentrazione nel qui ed ora, nel ritmo lento, ma sostenuto del respiro consapevole.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Yoga e consapevolezza: la lista delle principali mudra

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @_lukasznamiotko_

La posizione delle mani e delle dita è fondamentale per raggiungere l’obiettivo primo dello yoga: l’equilibrio. Per sostenere mente e corpo durante le singole posture, la pratica dello yoga fa ampio uso di posizioni accurate e studiate per favorire la meditazione. Pertanto, le mani non devono mai essere trascurate: ogni mudra favorisce il rilascio di energia in specifiche zone del corpo stimolando determinate aree del nostro cervello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fantacalcio, 5 scommesse da schierare per la 28a giornata di Serie A

A seguire la lista dei principali mudra utilizzati nello yoga:

  • Gyan Mudra: Questo mudra coinvolge il tocco del pollice e dell’indice, formando un cerchio. È usato per aumentare la concentrazione e la memoria, oltre che per ridurre lo stress.
  • Prana Mudra: l’anulare ed il mignolo toccano il pollice, mentre il medio e l’indice restano tesi: indica la posizione della vita ed è utilizzato per aumentare la forza vitale e ridurre la stanchezza:
  • Vayu Mudra: l’indice si posiziona sotto al pollice, di modo che quest’ultimo eserciti pressione. Le restanti tre dita vanno mantenute tese, senza esagerare: mudra legato all’aria, utilizzato per curare le disfunzioni corporee, come gas intestinale o stress.
  • Apaan Mudra: medio e l’anulare toccano il pollice, mentre indice e mignolo restano tesi, senza esagerare: indica la purificazione mentale, fisica e spirituale.