Mindful eating: che cos’è e perché è utile per la forma fisica

Il mindful eating è un approccio all’alimentazione consapevole: la pratica stimola la presa di coscienza e migliora le attitudini a tavola.

Mindful eating
Mindful eating (Pixabay)

Il mindful eating è una pratica che migliora il proprio rapporto con il cibo a tavola, stimolando la presa di coscienza. Non a caso, il termine deriva proprio da mindfulness, pratica basata sul qui e ora per essere pienamente coscienti in un determinato momento del presente. Le parole chiave dell’approccio mindful sono attenzione, focus e accettazione; in breve, significa essere consapevoli di sé, mente e corpo, senza giudizi, distrazioni o altri pensieri. L’attività richiede grandi capacità di meditazione e può essere estesa a diversi campi: dallo yoga all’alimentazione, i suoi effetti benefici sono numerosi e tutti a favore del benessere e della forma fisica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mindful eating: i vantaggi della mindfulness a tavola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da the avocuddle 🥑 (@theavocuddle)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fantacalcio, 5 scommesse da schierare per la 28a giornata di Serie A

Come accennato in precedenza, i vantaggi dell’approccio mindful possono essere estesi in diversi ambiti. Nel campo della nutrizione, si parla di mindful eating: attività sempre più diffusa a livello internazionale per via delle sue proprietà benefiche per la mente e per il corpo. L’approccio consapevole a tavola migliora il rapporto con il cibo e, in generale, favorisce l’adozione di sane abitudini alimentari. Nello specifico, la tecnica stimola la consapevolezza del presente per dare maggiore ascolto ai bisogni psicofisici in uno specifico momento nel presente.

Tale pratica meditativa si basa sul potere rilassante e riflessivo del respiro: se praticata e allenata, questa abilità può apportare straordinari benefici anche in cucina, dettando un nuovo modo di stare a tavola. L’idea alla base del mindful eating risiede proprio nel dipingere l’atto del nutrimento come azione indispensabile non solo in termini qualitativi (cosa si mangia), ma anche emotivi (come si mangia). Sedersi a tavola e dedicare il giusto tempo all’alimentazione, senza distrazioni e focalizzandosi sul singolo pasto limita sensibilmente danni emotivi, come abbuffate fuori pasto o fame nervosa, allenando la piena consapevolezza sul reale senso di sazietà.

Tra i principali vantaggi del mindful eating si ricordano:

  • miglioramento della salute
  • perdita o controllo del peso
  • ottimizzazione della lucidità
  • diminuzione dello stress
  • aumento delle energie