Perdere peso con la corsa, quanti km fare a settimana: risultati strabilianti

Perdere peso con la corsa, vediamo insieme quanti km fare a settimana per trasformare il proprio fisico: risultati strabilianti.

Perdere peso corsa quanti km
Uomo che corre (Foto da Pixabay)

Tutti vorrebbero conoscere un metodo miracoloso per dimagrire in tempi record e tenere sotto controllo il peso con una facilità disarmante. Le magie e le illusioni, però,  non esistono: servono costanza, motivazioni, dieta ed allenamenti.

Per prima cosa bisogna seguire un corretto regime alimentare: continuando a mangiare male è veramente difficile migliorare il proprio corpo. Con gli allenamenti,  invece, si accelera il metabolismo e si perde peso quindi con maggiore velocità. La corsa è indubbiamente una delle attività più amate dagli italiani: anche durante la pandemia, tutti ricordano il periodo dei runner (quando si poteva uscire di casa soltanto per allenarsi). Tralasciando questa piccola parentesi, vediamo insieme quanti km bisogna fare a settimana per risultati notevoli.

Perdere peso con la corsa, quanti km fare a settimana per risultati importanti

Corsa allenamento orario
Corsa allenamento orario (Pixabay)

Se hai deciso di perdere peso con la corsa, devi in primis avere un programma d’allenamento. Inutile iniziare già facendo allenamenti super intensi e demolendo il proprio fisico: bisogna stare sempre molto attenti e concentrati e non bisogna mai oltrepassare i limiti. Con l’ausilio di smartwatch e dei dispositivi moderni è possibile monitorare tanti aspetti come la frequenza cardiaca, i passi fatti, la respirazione e i chilometri percorsi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Secondo quanto spiegato dall’organizzazione Mondiale della Sanità,  bisogna fare tre ore d’allenamento a settimana per stare in salute e mantenere la linea. Per questo motivo, per dimagrire,  dovresti correre 30 km a settimana. Meglio dividere però i km per più allenamenti, come 4-5 a settimana. Impiegando 5-6 minuti per fare un km, in un allenamento di mezz’ora coprirete circa 6 km. Ricordate, lo ribadiamo, di suddividere gli allenamenti: inutile correre 30 km in un giorno e poi stare fermi per gli altri 6 giorni della settimana. Meglio la costanza rispetto ad un giorno in cui vi distruggerete dal punto di vista fisico.