Forma fisica, dopo quanti giorni di inattività la perdi: il pensiero dell’esperto

Forma fisica, dopo quanti giorni di inattività la perdi: ecco alcuni consigli per cercare di mantenerla il più a lungo possibile. 

Forma fisica come mantenerla
Forma fisica (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Avere un corpo tonico e muscoloso è importante per vivere meglio e avere un ottimo aspetto. Tuttavia, la forma fisica va mantenuta con un costante allenamento, pena la perdita dei progressi sostenuti sino a questo momento. Il corpo si adatta in fretta ai cambiamenti e con l’esercizio fisico, piano piano, si abitua a sostenere carichi sempre maggiori; per questo è importante cercare di alzare la soglia nel giusto modo e nei giusti tempi.

Tuttavia, se dovessimo smettere per un determinato periodo, il nostro fisico perderà i progressi fatti e inizierà la fase della perdita muscolare. Dunque, l’inattività è deleteria per un atleta e stare troppo tempo fermi non è sicuramente di grande aiuto.

Forma fisica, dopo quanti giorni di inattività la perdi: i consigli

Forma fisica come mantenerla
Forma fisica (Pixabay)

La resistenza cardiovascolare è quella che ne soffre di più: dopo circa 20 giorni di inattività, cominceremo ad avere meno fiato e tornare ad allenarsi sarà più faticoso. Il periodo peggiore è quantificato in 2 mesi: dopo questa soglia, perderemo tutti i progressi fatti. Stesso discorso per la forza e il volume dei muscoli, dunque è importante cercare sempre di allenarsi anche per brevi periodi: se per un qualsiasi motivo dovessimo smettere di allenarci con frequenza, dovremmo comunque cercare di sostenere delle brevi sessioni di mezz’ora per mantenere un determinato status, così da mantenere il metabolismo accelerato e continuare a bruciare grassi.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.